In sella a Beverly SportTouring Un ruote alte che sorprende

Pontedera (Pisa)Sulle colline attorno a Pontedera abbiamo provato la nuova versione dello scooter a ruote alte Piaggio Beverly, lo SportTouring: molto elegante, funzionale, confortevole e, soprattutto, performante. Ma in effetti il vero protagonista del test è stato il suo nuovo motore, un vero gioiello di ingegneria del settore, decisamente il miglior propulsore per impiego scooteristico oggi in produzione. È un 350 cc (330 cc effettivi) così avanzato da associare prestazioni di tutto rispetto (33,3 cavalli) e coppia massima di 32,2 Nm, a un consumo medio che, nel caso del sontuoso Beverly SportTouring, è contenuto in 3 litri/100 chilometri.
Il nuovo propulsore è nato attorno a una termodinamica estremamente avanzata, che potrebbe fare una gran bella figura anche qualora fosse impiegata per realizzare un motore motociclistico.
Questo motore ha una potenza analoga a quella del precedente 400 cc, ma è più leggero di 10 chilogrammi e, soprattutto, consuma molto meno. La sorpresa piacevolissima è venuta dalle qualità di guida: agile, precisa, nettamente più neutra e nitida che in passato. A esaltare la sicurezza del nuovo Beverly è disponibile un sistema integrato di Abs e controllo della trazione Asr. Notevole l’autonomia, di quasi 400 chilometri. Prezzo a partire da 4.900 euro.