Sempre più aziende e studi sulla «nuvola»

Sempre più aziende e studi sulla «nuvola»

Sono già molti gli studi e le imprese che scelgono di utilizzare il cloud, magari per gestire aspetti e problematiche che non costituiscono il loro core business. Oggi gli studi professionali, da un lato, e le aziende, dall'altro, sono alle prese con una nuova serie di adempimenti che hanno un impatto sull'organizzazione del lavoro e sull'efficienza interna ma che richiedono competenze, conoscenze tecnologiche e investimenti specifici.
Un esempio è la gestione del Documento di Valutazione Rischi (Dvr), a cui sono tenute le imprese, o agli obblighi relativi alla privacy o alla gestione delle ricevute degli invii telematici. Inoltre, novità normative possono essere, per gli studi professionali, un'opportunità per offrire alla propria clientela servizi complementari in ambiti quali la previdenza, la gestione degli account di posta certificata (Pec) o il Dvr stesso o, ancora, il rapporto di lavoro con colf e badanti.
Nessuno ha oggi il tempo di diventare esperto in queste nuove problematiche e, quindi, l'alternativa è affidarsi a consulenti esterni o trovare soluzioni pronte all'uso, senza installazione, semplici da utilizzare e accessibili ovunque e con qualsiasi device. Queste soluzioni possono essere utilizzate tanto direttamente dalle imprese quanto dagli studi professionali per offrire nuovo valore aggiunto ai loro clienti.
L'identikit appena tracciato corrisponde ai servizi web che Wolters Kluwer Italia propone con il nome di Lavorareincloud e che compongono un bouquet di soluzioni on-line attivabili da professionisti e imprese senza alcun impatto sull'organizzazione e con la sicurezza di affidarsi a specialisti. «Con i servizi presenti sul sito www.lavorareincloud.wki.it - afferma Fabio Giuccioli, responsabile della comunicazione software di Wolters Kluwer Italia - vogliamo offrire ai professionisti e alle imprese un modo semplice per affrontare temi complessi, privilegiando la rapidità, la semplicità e la flessibilità. Un esempio? Se devo predisporre il Dvr dello studio, o per conto di un cliente dello studio, posso attivare il servizio in tempi rapidissimi, seguire passo passo il percorso di compilazione e se mi occorre un chiarimento posso contare su uno specialista che risponde in diretta alle mie domande. Inoltre pago solo quello che utilizzo».
In un mercato nel quale i gestionali diventano sempre più delle commodity, Lavorareincloud è una soluzione web che permette al professionista di risolvere esigenze molto specialistiche e di creare nuove opportunità di business. Oggi i clienti desiderano un unico interlocutore che gli offra tutti i servizi di cui ha bisogno e Lavorareincloud si presenta come un partner unico e affidabile, per ogni diversa tipologia di servizio.
La soluzione si muove e cresce seguendo le esigenze del mercato sempre nell'ottica di favorire lo sviluppo del business dei clienti di Wolters Kluwer Italia.

Inoltre, ha alle spalle un'organizzazione di persone specializzate sui singoli argomenti, con servizi pensati per esser utilizzati da «non addetti ai lavori», facili da utilizzare, con percorsi guidati che spesso partono dal codice di attività del cliente e portano rapidamente al risultato.

Commenti