SEMPRE SCINTILLANTELe lancette che indicano il tempo e la temperaturaSERIE SPECIALELANCETTE TUTTOFARESPAZIO AL TEMPO

Una lega metallica abbinata al carburo di titanio (Ceramos) è il segreto della brillantezza e della resistenza ai graffi dei nuovi modelli della collezione HyperChrome di Rado, disponibili in versione maschile (quella illustrata) e femminile (con movimento al quarzo). La cassa (40 mm) è realizzata in acciaio con trattamento indurente, mentre la lunetta e le maglie del bracciale sono nel nuovo materiale, ora disponibile anche color oro rosa o giallo, che assicura inalterabilità nel tempo e all'usura. Impermeabile fino a 50 metri, l'orologio ha un design ultraclassico e quadrante dal fondo satinato con indici applicati, anch'essi color oro rosa o giallo, e lancette luminescenti. Dotato di movimento automatico, il modello maschile ha il datario e il bracciale è chiuso da una fibbia tripla in titanio: 2.300 euro.

La collezione G-Shock di Casio è diventata da circa 30 anni un punto di riferimento per gli orologi sportivi multifunzione e ora si amplia con la serie Smart Access, radiocontrollata e a energia solare, di cui presentiamo il modello Gravitiy Defier. L'orologio mantiene la cassa in materiale sintetico speciale che protegge il movimento da urti, vibrazioni e forza centrifuga, mentre il movimento al quarzo è caratterizzato dall'accesso facilitato alle funzioni, che sono numerose e tutte visualizzate tramite le lancette di ore e minuti e non più con display digitale. Se si vuole conoscere la temperatura, per esempio, basta agire solo sulla corona e le lancette si muoveranno con quella delle ore che indicherà le decine di gradi e quella dei minuti le unità. Trascorso qualche secondo, le lancette riprenderanno la posizione iniziale indicando nuovamente l'orario. Oltre al termometro, le altre funzioni offerte dall'orologio sono il cronografo flyback, le ore del mondo, un secondo fuso orario, la suoneria e il calendario perpetuo. L'orologio non ha bisogno di pile perché si carica con la luce (fino a 29 mesi d'autonomia) e si sintonizza su 6 frequenze in tutto il mondo per regolarsi sempre sull'ora esatta. Impermeabile fino a 200 metri, pesa appena 85 grammi e costa 449 euro.

La Victorinox presenta un cofanetto che abbina l'orologio al famoso coltellino multiuso che, ricordiamo, venne dato per la prima volta in dotazione agli ufficiali dell'esercito svizzero nel 1891. L'orologio, di forma classica e del diametro di 42 mm, ha movimento automatico (ma è disponibile anche in versione cronografo con movimento al quarzo) con secondi al centro e indicazione di giorno e data, la cui finestrella ricorda proprio la forma del coltellino. Impermeabile fino a 100 metri, il modello può avere il quadrante nei colori grigio chiaro, antracite o argentè ed è disponibile con bracciale o cinturino in pelle. Il prezzo del cofanetto è di 575 euro (535 solo l'orologio).

di Giampiero Negretti

Commenti