Sport

La serie A riparte senza teste di serie

Domani alle 20.30 il sorteggio del calendario della nuova stagione: ecco tutti i criteri decisi dalla Lega delle squadre di A

Niente «teste di serie»; nessuna sfida infrasettimanale serale tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma né per i derby di Genova, Milano e Roma; nessuna concomitanza per le tre gare stracittadine. Sono questi alcuni dei criteri adottati dalla Lega per comporre il calendario 2010-2011 della Serie A, la cui presentazione è in programma domani nelle sale di Palazzo Mezzanotte a Milano.

Nel dettaglio - spiega la Lega in una nota - non sono previste «teste di serie» in modo che tutte le squadre possano incontrarsi anche alla prima o all'ultima giornata. Nei turni infrasettimanali serali non sono possibili incontri tra le Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby di Genova, Milano e Roma e non vi può essere alcun incontro ripetuto rispetto al Calendario 2009-2010. In base ai criteri selezionati, ancora, nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2008/2009 o 2009/2010; nell'ultima giornata non possono incontrarsi tra loro società che si sono già incontrate nell'ultima giornata dei campionati 2008-2009 o 2009-2010 mentre i club che partecipano alla Champions League (Inter, Roma, Milan e Sampdoria) non si incontrano tra loro, nè incontrano le Società partecipanti alla Europa League (Palermo, Napoli e Juventus), nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions League (7ª, 10ª, 13ª, 15ª e 16ª giornata). I tre derby cittadini si effettuano in giornate diverse fra loro.

Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta - sottolinea nuovamente la Lega - si è tenuto conto dei seguenti criteri: nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta; non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l'altra in trasferta; è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie Bari-Lecce, Bologna-Cesena, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Lazio-Roma.

In tutti i casi in cui ciò è stato possibile - conclude la nota - si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Commenti