Controcultura

La serie tv rilancia «Tredici»

Al primo posto sempre e solo loro. Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie (Mondadori). Questo libro tutto al femminile si sta dimostrando un vero e proprio gigaseller. Ormai non c'è mamma che, sui social, non posti la foto della figlia mentre lo legge, o quantomeno lo sfogli guardando le figure. Ormai le copie sono ovviamente in discesa ma, data anche la fragilità degli inseguitori, le seimila e 800 di questa settimana bastano a mantenerlo al primo posto. Ormai però i segugi sono un po' più vicini.

Il secondo, il giornalista Ferruccio de Bortoli, si attesta - con Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo (La nave di Teseo) - a brevissima distanza con seimila e 200 copie circa. Al terzo posto abbiamo di nuovo una conferma. Paula Hawkins con Dentro l'acqua (Piemme). Se la critica non si è lanciata in lodi sperticate per il nuovo romanzo, il pubblico sembra invece reagire bene e restare fedele alla scrittrice britannica. Per capire l'entità del successo (quello della Ragazza del treno era stato enorme) bisognerà aspettare un altro po', vedere la durata delle vendite.

Un discorso a parte va fatto per il libro quarto classificato, Tredici (Mondadori) di Jay Asher, uscito con buon successo nel 2008. Quest'anno però Netflix ha messo on line una serie tratta da questo thriller scritto per un pubblico giovane. E dalla serie al nuovo successo in libreria (cinquemila e 600 copie questa settimana) il passo è stato breve. Questo a dimostrare più cose. La prima è che ormai il pubblico dei libri che conta è sempre più composto da giovani. La seconda è che il pubblico delle serie (almeno di quelle di fascia alta) e quello dei lettori si sovrappongono abbastanza bene. Quindi ormai non è solo il cinema a fare da volano.

Anzi, serie e romanzo spesso si sposano meglio che romanzo e singola pellicola.

Commenti