Sesto giorno. Mercoledì

Oggi voglio dedicare il poco tempo che ho alla velocità dell'iPhone sulla rete 3G di Telecom e Vodafone. Iniziamo a cronometrare.

Lavoriamo con due pagine tipo, la homepage del Giornale e quella del sito Dagospia, piena di foto. Proviamo il nostro iPhone (il cui software scarica a max 3.6) e un Nokia N95 8 giga (che può sfruttare tutti e 7.2 i mega potenziale della rete Umts). Diciamo subito che non si tratta di una prova scientifica. Tutt'altro. Soprattutto nel confronto tra la rete Telecom e quella Vodafone (la prova viene fatta nel mio ufficio al Giornale a due passi dall’headquarter di Telecom).

Telecom e Vodafone scaricano completamente la pagina del sito Dagospia con una media tra i 20 e i 25 secondi (più veloce Telecom), mentre per la pagina home del Giornale si impiegano dai 30 ai 35 secondi. Utilizzando le stesse schede sul Nokia si risparmiano 5 secondi (dunque non poco) per scaricare la pagina di Dagospia. Non altrettanto avviene per quella del Giornale per la quale i tempi di download sono simili tra l'uno e l'altro apparecchio.


Torna al diario