Una settimana al top

Genova entra in classifica e questa volta non si tratta di un demerito ambientale o di un premio ecologista: la nostra città sta per sguazzare nella top ten dei cd più venduti in Italia e lo farà presentandone gli artisti, uno dopo l’altro, nella stessa magica settimana. L’occasione è un lungo cammino di preparazione, un po’ psicologico un po’ più propriamente musicale, alla Notte Bianca del 13 settembre prossimo che culminerà nell’Mtv Day 2008: da oggi per sette giorni i cantanti che ci hanno fatto ballare nell’estate ormai agli sgoccioli si alterneranno sul palco di «Total Request Live (Trl)», il cult show della rete più giovane del palinsesto nostrano, in onda quotidianamente dalle 14 alle 15. L’appuntamento, condotto dai vj Elena Santarelli e Carlo Pastore e completamente gratuito, chiuderà la programmazione estiva del canale, aprendo al tempo stesso la nuova stagione con grandi nomi e con una serie di eventi a tutto tondo.
Sul palco allestito in piazza Caricamento saliranno per primi, oggi pomeriggio, due ragazzi nati dalla tv dei reality: Marco Carta, vincitore di «Amici» di Maria De Filippi, e Domenico Nesci, star del programma made in Usa «That’s Amore» e discutissimo partner per fiction della webstarlette bisex Tila Tequila. La puntata sarà arricchita anche dalla presenza del campione di motociclismo Andrea Dovizioso. Lunedì sarà la volta di Giusy Ferreri, lanciata anche lei dal piccolo schermo attraverso «X Factor» e dominatrice da più di nove settimane delle chart italiane con il brano tormentone «Non ti scordar di me», e degli amatissimi Sonohra, al secolo i fratelli Luca e Diego Fainello, che, dopo il successo all’ultimo Sanremo, si esibiranno anche durante l’Mtv Day con la canzone «Love Show».
Le giornate di martedì e mercoledì, invece, saranno dedicate ai Lost, pop-rock band vicentina reduce dal grande successo estivo del singolo «Stand-by» e sempre presente nella top3 dei video più votati dal pubblico di Mtv con il primo video girato in California: il 9 Walter e soci si esibiranno in una performance live esclusiva sulla prua di una nave, aperta solo ai veri «Lost-maniacs» che dimostreranno la loro passione sul sito della rete (la competizione è già aperta); il 10, a Trl, il gruppo incontrerà nuovamente il pubblico genovese e commenterà le prime emozioni vissute nel capoluogo ligure, disponibili gratuitamente online dal 13 settembre.
Venerdì 12, infine, la Santarelli e Pastore ospiteranno la giovane emo-band valdostana de «I dAri» oltre che il veterano Max Pezzali. In attesa di una grande esibizione nella Notte Bianca, l’ex 883 non si limiterà solo a cantare il nuovo singolo «Mezzo pieno mezzo vuoto» ma si racconterà anche ai microfoni di Paola Maugeri per «Storytellers», la trasmissione che indaga processi creativi, ispirazioni ed intuizioni dei protagonisti in classifica. Quest’ultimo evento è in programma sempre il 12 settembre alle 21 al Palazzo della Borsa Valori di piazza De Ferrari e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.mtv.it. Sulla pagina web dello show sono a disposizione sin da oggi alcuni ambiti posti in prima fila: per conquistarli è sufficiente rispondere a una semplice domanda e sperare di essere sorteggiati.