Una sexy vigilessa contro i pirati della strada

Bionda e in minigonna, è fatta di legno. Ma funziona. Con la paletta spianata aspetta al varco le auto che sfrecciano in una zona residenziale di spinea (Venezia)

Venezia - È bionda e in minigonna. Una sola pecca: è di legno... ma funziona. E' la sexy-vigilessa, in divisa non proprio d’ordinanza, che con la paletta spianata aspetta al varco le auto che sfrecciano lungo via Capitanio, a Spinea.

Una bionda per scoraggiare i pirati della strada La sagoma in legno compensato della finta vigilessa è stata messa a lato della strada dai residenti della zona, esasperati dal traffico e dagli automobilisti che premono sull’acceleratore senza preoccuparsi del limite di velocità di 30 km all’ora. "Abbiamo fatto petizioni e chiamato i vigili, che qualche volta vengono, ma poi gli automobilisti ricominciano a correre", raccontano gli abitanti sulle pagine della Nuova Venezia. Insomma le hanno provate tutte, anche a mettere un cartello che gentilmente chiede di rallentare ("Per favore rallentare. Grazie"), ma non è servito a niente. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la morte di Fiocco, un gatto di pochi mesi dal pelo bianchissimo schiacciato da un’auto lanciata a tutta velocità: qualcuno ha suggerito di ricorrere a un finto autovelox ma l’artigiano incaricato di realizzarlo ha preferito creare una sexy-vigilessa di legno. E funziona, spiegano gli abitanti: «Le auto, forse per spavento, forse per curiosità, rallentano e guardano».