Viaggi

Seychelles, un paradiso di sabbia bianca e mare smeraldo

Una costellazione di 115 isole da sogno con acque terse, spiagge coralline, vegetazione smagliante e tante tartarughe

Camilla Golzi Saporiti

Quando si apre lo sportello dell'aereo, una folata concentrata e meravigliosa di caldo e colori cancella all'istante le ore di volo. L'azzurro dipinge il cielo, il verde sfumato tratteggia la linea del mare al di là della pista, il bianco dei frangipani e il fucsia delle buganvillee che costeggiano il tratto che separa dal rullo delle valigie brillano di luce.

Fuori dall'aeroporto palme di cocco e del viaggiatore, ventagli verdi extralarge, danno il benvenuto a Mahé, cuore di quel paradiso in Terra che sono le Seychelles. Una costellazione di 115 isole distese appena sotto l'equatore e cullate dall'Oceano Indiano, a mille chilometri dalla costa africana orientale. Con acque smeraldo, 400 kmq di corallo e massi di granito incastonati tra sabbie bianche e palme verdi. Con nuvole passeggere e raggi di sole che disegnano arcobaleni sospesi su spiagge, foreste e orizzonti infiniti. Con luci e riflessi che catturano la vista dall'alba a notte fonda, quando la luna si specchia nel mare e le stelle si arrampicano al cielo.

Mahé è l'isola più grande dell'arcipelago: misura 27 km di lunghezza e 8 di larghezza. Conserva a Victoria, la capitale dominata dai francesi e poi dagli inglesi, qualche traccia coloniale. Come la torre dell'orologio, un mini Big Ben eretto nel 1903 in onore alla Regina Victoria, la Kenwyn House, tra le più belle architetture coloniali francesi insieme al delizioso ristorante Marie-Antoniette (marieantoinette.sc), e la guida a destra. Victoria si visita in fretta, come se volesse lasciare spazio alla settantina di spiagge dell'isola. Grand Anse è la più lunga, Beau Vallon la preferita dai surfisti, Anse Takamaka, che prende il nome dai takamaka, alberi dalle chiome simili a ombrelloni (da cui si ricava il rum locale) che ne orlano il profilo, tra le più frequentate. Merito anche di Chez Batista (chezbatista.com), ristorante sulla spiaggia da assaggiare: cucina creola e pesce fresco sono il biglietto da visita.

E poi la strepitosa Anse Intendance e l'appartata Anse Louis, su cui sorge l'esclusivo Maia Luxury Resort & SPA. 30 ville mimetizzate in un giardino tropicale di 12 ettari, con maggiordomo pronto a esaudire ogni desiderio, dalla cena in spiaggia al trattamento nella SPA, alla preparazione della valigia. È un luogo indescrivibile. Certo, non è regalato. Ma una notte qui, per non dire una settimana, riconcilia con l'universo. Tra i punti forti delle Seychelles c'è la varietà. Non ci si annoia. In un'ora di traghetto ci si sposta da Mahé a Praslin e La Digue, le tre isole centrali, le sole in granito (le altre sono atolli corallini) e le uniche abitate delle Seychelles. Che, a proposito di popolazione, contano più tartarughe di terra che persone: 140mila contro 95mila. E in 20 minuti di barca si naviga da un'isoletta all'altra. Quali scegliere? Di sicuro Praslin, anche solo per la sua Vallée de Mai, foresta primordiale a lungo creduta Giardino dell'Eden. Si cammina all'interno di questa fitta cupola verde formata da 6mila esemplari di Lodoicea Maldivica, nome scientifico della palma del coco de mer, il seme più grande del mondo. Anse Volbert è a pochi km. Detta anche Côte d'Or, è una striscia di sabbia bagnata da acque turchesi e circondata da palme e hibiscus. Qui, tra tanti resort e guest house, si distingue il Paradise Sun Hotel, ottimo compromesso tra il lusso e lo spartano, ovviamente vista mare o, meglio, vista St. Pierre.

A due km dalla riva emerge quest'isolotto, palco di danze di pesci trombetta, pesci pagliaccio, coralli, stelle marine rosse, blu, gialle. Oltre, si vedono le sagome della splendida St. Anne, della riserva naturale di Curieuse Island, rifugio di tartarughe e uccelli rari, e di La Digue. Che si gira in bici, in direzione Anse Source d'Argent, con il vento alle spalle per incontrare sempre il sole. Prenotazioni: Maia Luxury Resort & SPA, a Mahé, da 2.155 euro a notte, villa privata per due, con maggiordomo a disposizione per ogni necessità, pasti e spuntini inclusi, www.tsogosun.com/maia; Paradise Sun Hotel, a Praslin, da 687 euro a notte, camera per due, in mezza pensione, www.tsogosun.com/paradise-sun. Escursioni: www.7south.net.

Info: www.seychelles.travel/it. Meteo: alle Seychelles le temperature oscillano tutto l'anno tra i 28 e 32 gradi.

Il periodo migliore per visitarle va da marzo a maggio, il più a rischio pioggia da dicembre a febbraio.

Commenti