Sfida fra Coppi e Bartali

I due grandi campioni del passato Fausto Coppi e Gino Bartali oltre a condividere la passione per la bicicletta erano estimatori e appassionati di automobili. Coppi dopo la vittoria ai Campionati del Mondo del 1953 ricevette dai concessionari Lancia una Aurelia B20. Con questa macchina il campionissimo partecipò anche ad alcune competizioni come il Trofeo Supercortemaggiore del 1953. Ginettaccio invece amava le vetture veloci ed eleganti come la sua Maserati GT Touring 3500 acquistata nel 1962.
L'Aurelia di Coppi e la Maserati di Bartali saranno protagoniste il 29 e 30 aprile sul Bondone in occasione del terzo raduno Trento - Monte Bondone organizzato dall'Associazione sportiva genovese Rombo Antico e dall'Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone.
Durante la due giorni le auto storiche percorreranno la salita al Bondone e le due vetture di Coppi e Bartali transitando sugli oltre 50 tornanti ricorderanno le grandi sfide tra i due rivali. Chissà questa volta, in chiave di giochi di abilità e precisione al volante, chi sarà a vincere tra l'Aurelia di Coppi, oggi di proprietà di Giovanni Colombo e la Maserati di Bartali oggi di Pierluigi Zanzottera. Il raduno di auto storiche prevede sabato mattina la partenza da piazza Dante a Trento con tappa alla Cantina Lavis.
Nel pomeriggio salita del Bondone, visita alle Viote e visita notturna alla Terrazza delle Stelle. La giornata si concluderà con una serie di giochi e un percorso in notturna attraverso Garniga, località famosa per i bagni di fieno, con ritorno a Trento.
Domenica 30 aprile si punterà su Calliano e poi in salita a Folgaria per ricordare che una edizione della Trento Bondone (1953) si disputò su questa strada in quanto il tradizionale tracciato non era disponibile per motivi di asfaltatura. Dopo una breve sosta a Folgaria, apprezzata stazione turistica sia d'inverno sia d'estate, le auto storiche si sposteranno a Lavarone dove è pevisto l'arrivo finale.
Oltre alle due citate Aurelia e Maserati saranno presenti Lancia Fulvia coupè, MG A, MG B, MG F, Porsche 911, Alfa Gt Junior, Alfa Giulia ed altre ancora.