Cronaca locale

La sfida educativa in 60 eventi promossi dalla diocesi lombarda

Mostre, cori, dibattiti e visite guidate: al via la rassegna "Primavera di cultura"

Concerti, mostre, spettacoli. Ma anche dibattiti e letture di poesie. Sono i 60 eventi del mese di maggio promossi dalla diocesi milanese. "Primavera di cultura" è il titolo della rassegna, "La sfida educativa" è il trait d'union tematico che unisce in un unica trama i cori gospel e le visita al museo archeologico. Perchè - come ha sottolineato monsignor Franco Brambilla, vicario episcopale per la cultura - "la sfida educativa e culturale non si rivolge solo al mondo cristiano e il messaggio trascende la forma espressiva del linguaggio per aprirsi all'arte, al teatro e alla musica".
L'appuntamento clou è il convegno annuale dei centri culturali cattolici, sabato 15 maggio (dalle 9 alle 12.30) in Assolombarda, la "lectio magistralis" verrà tenuta dal cardinal Ruini, presidente del comitato per il progetto culturale della chiesa italiana ("l'educazione è diventata in maniera nuova problema: un nodo cioè che sembra ogni giorno più difficile affrontare..."). Il 14 maggio nel battistero del Duomo, il poeta Franco Loi proporrà la sua educazione spirituale della poesia ("Tremare insieme come Dio vuole", alle 19), il 20 maggio un altro poeta, Roberto Mussapi presenterà "lezioni elementari" a villa Clerici (ore 18), l'assessore alla cultura Massimilano Finazzer Flory ha anticipato i prossimi grandi eventi milanesi: "Il 2012 sarà l'anno della famiglia, presenteremo una mostra che ripercorrerà le immagini della famiglia sacra dal '400 ai giorni nostri. Il 2013 celebreremo i 1700 anni dall'Editto di Costantino, nel 2015 ci sarà Expo: abbiamo sempre bisogno di bellezza e di verità". Monsignor Giovanni Balconi coordinatore dei 300 centri culturali cattolici ha ricordato che le iniziative sono tutte gratuite, che sono rivolte ad adulti.

Si parlerà però anche di giovani: di bullismo il 13 maggio al San Carlo e di pastorale giovanile il 18 maggio in Arcivescovado.

Commenti