Cronache

Sfilano a Bari i gatti più belli del mondo

Oltre 300 gatti in gara, dai Sacri di Birmania ai Main Coon, dai Norvegesi delle foreste allo Sphyxn. Ma anche i mici di casa faranno la loro bella figura. E c'è pure lo "speciale" gatti rossi...

Sfilano a Bari i gatti più belli del mondo

La passione per i gatti spopola tra i vip. Lo stilista Karl Lagerfeld, ad esempio, per la sua adorata Choupette ha assunto un'assistente personale che si occupi di soddisfare tutti i suoi bisogni 24 ore su 24. E poi la regina del burlesque Dita Von Teese, che ha aperto un profilo Instagram per il suo amato Aleister; mentre l'attore e regista James Franco non fa che parlare pubblicamente dei suoi teneri Sammy e Zelda. Anche Katy Perry è una «gattofila» illustre. Come lo sono stati i divi del rock Freddie Mercury e Kurt Cobain, o del cinema, come Marlon Brando e Anna Magnani che si definiva una «gattara».
Per celebrare degnamente il gatto, protagonista assoluto della vita quotidiana di tante famiglie italiane, basterà fare un salto questo weekend a Bari, dove sabato 20 e domenica 21 (dalle 10 alle 19 al PalaFlorio) si terrà la terza edizione dell'«Esposizione internazionale felina», che ospiterà oltre 300 gatti (di razza e non) in pieno clima natalizio.
Una kermesse di due giorni tutta dedicata a loro: i gatti. Non solo eleganti Persiani, affascinanti Sacri di Birmania, maestosi Maine Coon, e ancora Norvegesi delle foreste, Siberiani, British. Anche nuotatori provetti, come il Turco Van o il celebre «nudo», lo Sphynx. Insieme a tanti altri saranno giudicati da una giuria internazionale per eleggere i gatti più belli. Per la prima volta in Italia, inoltre - fanno sapere gli organizzatori - sarà esposto un «Selkirk Rex», ovvero il gatto dal pelo riccioluto. Ma pure i cosiddetti gatti «di casa», senza pedigree, potranno prendere parte alla gara. Domani, sabato 20, si svolgerà «The red show»: speciale gatti rossi di tutte le razze. Domenica 21 invece avrà luogo lo «Speciale Sacri di Birmania».
«Felina Bari - XMas Edition» è organizzata dall'associazione Club '94 sotto l'egida dell'Anfi (Associazione nazionale felina italiana, unica riconosciuta e autorizzata dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali alla gestione del Libro genealogico del gatto di razza pregiata) e dalla Fife (Federazione internazionale felina). Un'occasione per riunire allevatori, proprietari e gattofili, che qui potranno trovare anche tutto ciò che serve al benessere del proprio amico a quattro zampe. Per tutte le informazioni visitare il sito www.club94.it/felinabari o la pagina www.facebook.

com/felinabari.

Commenti