G8 Summit

Sfilata tra le macerie Michelle: "Vi aiuteremo"

Hanno visitato i luoghi più colpiti dal sisma. Michelle Obama visibilmente commossa: video. Rinviata al pomeriggio la protesta dei comitati civici aquilani: le foto

Sfilata tra le macerie Michelle: "Vi aiuteremo"

L'Aquila - Ieri quasi tutti i leader del G8 hanno voluto visitare i paesi più colpiti dal terremoto che, l'aprile scorso, ha sconvolto l'Abruzzo. Oggi è il giorno delle first lady. Sono arrivate a Coppito, il quartier generale del vertice, e poi hanno raggiunto il centro dell’Aquila. Ad accompagnarle e a fare loro da "Cicerone" tra le tendopoli e i monumenti colpiti dal sisma i ministri Maria Stella Gelmini e Mara Carfagna, che da ieri stanno facendo da padrone di casa alle first lady nella loro visita in Italia.

La commozione di Michelle Colpita e commossa dal disastro del terremoto. Nel corso della sua visita Michelle Obama ha potuto vedere con i suoi occhi il disastro provocato dal sisma. E, come suo marito ieri, ha ribadito che gli americani non abbandoneranno gli aquilani. "Sono molto commossa - ha detto la first lady americana nel corso della sua visita al centro storico - io e mio marito siamo molto colpiti da quello che stiamo vedendo e cercheremo di fare tutto il possibile per sostenervi". In particolare, secondo quanto si apprende da fonti informate, la first lady ha fatto molte domande sui bambini colpiti dal sisma. "Ma quanti ne sono morti nel terremoto?" ha domandato Michelle che si è poi informata su come fossero stati sistemati ed assistiti quelli sopravvissuti. La first lady si è detta inoltre "molto preoccupata" dal loro stato psicologico e ha chiesto cosa si stesse facendo per far loro superare la paura di rientrare nelle case. Domande a cui i ministri Gelmini e Carfagna, che accompagnavano la delegazione delle first lady, hanno risposto illustrando i programmi poi assistenza per i più piccoli. Michelle ha ripetuto spesso il concetto dell’importanza di essere vicino ai più piccoli e guardando le macerie attorno a lei, ha ripetuto: "Sono molto commossa". Per la first lady americana domani ci sarà anche l’appuntamento in Vaticano con Benedetto XVI, con il quale, nel pomeriggio, è previsto un incontro insieme al marito Barack.

Protesta rinviata È stata spostata nel pomeriggio la manifestazione di protesta dei comitati civici aquilani che prevedeva di raggiungere il centro storico - zona La Villa - per cercare di intercettare la delegazione delle first lady. I manifestati avrebbero dovuto sfilare, chi in costume, chi in mutande, chi addirittura nudo. Tutto però è stato bloccato dalle forze dell’ordine che già intorno alle 8 avevano preso possesso delle strade sottostante il campo dei comitati aquilani. È previsto comunque un presidio autorizzato dei comitati nel primo pomeriggio di oggi sempre in località La Villa. Al momento i rappresentanti dei comitati e gli sfollati anti-G8 si stanno recando a occupare una casa agibile sfitta.

Un’azione dimostrativa che simboleggia la necessità di avviare un nuovo piano casa per accogliere prima dell’inverno tutti coloro che si trovano in tenda.

Commenti