Economia

Sfogo della Marcegaglia: "Imprenditori sono soli"

La Marcegaglia invita gli imprenditori a rimboccarsi le maniche e a "far sentire la propria voce" perché "dall’impresa può e deve venire un esempio per tutti". E rilancia: "Decidiamo noi l'Italia che vogliamo avere"

Sfogo della Marcegaglia: 
"Imprenditori sono soli"

Roma - In un’Europa e in un’Italia afflitte da "tante difficoltà" e che stentano a riprendere la via della crescita, gli imprenditori "mai come adesso si sentono soli". E proprio perchè il "momento è straordinario" occorre "mobilitarci" tutti, unire le forze "senza scaricare le colpe sugli altri" per dare al Paese "un messaggio chiaro e preciso delle cose da fare". Emma Marcegaglia, numero uno degli industriali, in vista dell’Assise 2011 di Confindustria e Piccola industria a Bergamo, invita gli imprenditori a rimboccarsi le maniche, a "far sentire la propria voce" perché "dall’impresa può e deve venire un esempio per tutti".

L'appello della Marcegaglia "In un paese che stenta sempre di più a crescere e di fronte a nuove ondate di sconvolgimenti internazionali che mutano le fondamenta di paesi a noi vicini come il Nordafrica e il Medioriente, mai come in questi momenti gli imprenditori si sentono soli", ha detto Marcegaglia in un videomessaggio agli imprenditori sul sito web degli industriali. "L’Europa - ha aggiunto - si divide sul rigore tra pochi paesi forti e molti a rischio, la lotta per la competitività sui mercati mondiali diventa sempre più aspra, con prezzi delle materie prime sempre più instabili". "Di fronte a tante difficoltà - ha ribadito Marcegaglia - gli imprenditori si sentono soli". Proprio per questo, "perché il momento è straordinario abbiamo deciso che occorreva un’iniziativa eccezionale. Abbiamo deciso di convocare a Bergamo l’assise 2011 di Confindustria e Piccola industria. L’assise chiama ogni singolo imprenditore e ogni associazione della nostra confederazione a dire la sua e esprimersi direttamente su quelle che considera le vere priorità da porre al centro dell’agenda nazionale e della nostra stessa Confindustria".

Il Paese in un momento di mobilitazione "E' un grande momento di mobilitazione - ha sottolineato il numero uno degli industriali nel videomessaggio che richiama gli imprenditori a scelte importanti - è un’iniziativa che si terrà con modalità organizzative studiate apposta per consentire a tutti voi di esprimervi con grande chiarezza e libertà su tutti maggiori impegni, i temi dell’impresa, delle relazioni industriali, della produttività della scuola del , welfare, delle infrastrutture, del fisco, del mezzogiorno, di ricerca e innovazione". Marcegaglia ha quindi invitato tutti a partecipare "con forza e determinazione a questa grande occasione di libertà. Mi è sembrato davvero - ha detto - il compimento del nostro centenario e insieme la migliore maniera per festeggiare il 150esimo dell’Unità d’Italia.

È davvero una grande occasione per decidere tutti insieme l’Italia che vogliamo".

Commenti