Lo shopping di Natale a Genova? Comincia una settimana prima

Comincia oggi nel centro cittadino la lunga maratona per lo shopping natalizio. Con l'approssimarsi delle festività infatti, oggi, le strade del salotto buono della città, il Civ «Sestiere Carlo Felice», saranno chiuse al traffico in modo da consentire ai cittadini una giornata all'insegna dello svago e degli acquisti dei primi regali da mettere sotto l'albero.
Via Roma, via XXV Aprile e piazza Fontane Marose saranno trasformate, in via sperimentale, in un isolone (garantendo però l'accesso ai clienti degli hotel dell’area muniti di prenotazione) nella fascia pomeridiana, dalle ore 14,30 alle 20, mentre già dalla mattina molti esercizi apriranno i battenti alla clientela.
L'iniziativa parte dalla richiesta di diversi operatori economici della zona, con l'intento di lanciare l'apertura della stagione dello shopping natalizio, nonché per sperimentare gli effetti della chiusura al traffico dell'area in vista di altre possibili iniziative.
Il presidente del Civ, Franco Ardoino, invita tutti all'appuntamento: «Molti colleghi hanno già garantito l'apertura straordinaria del loro punto vendita e sarebbe importante che la partecipazione della cittadinanza fosse il più possibile numerosa, sia per l'immagine della nostra zona, sia soprattutto per poter valutare assieme i risultati dell'iniziativa». «Dobbiamo ringraziare - prosegue Ardoino - l'assessore Vassallo, e lo Sportello Civ, ma soprattutto la polizia municipale, nonché Amt e Aster per il forte supporto che hanno dato all'iniziativa».
La speranza degli operatori è che le festività alle porte possano segnare l'uscita dal tunnel della crisi: «Nonostante le difficoltà del momento, l'economia lancia segnali di ripresa e l'indice di propensione al consumo è tornato a salire, il Natale poi conserva sempre il suo fascino ed è in grado di attrarre un numero consistente di clienti - riflette Mario Teso, titolare dell'omonima gioielleria di via XXV Aprile - Iniziative come quella di domani (oggi ndr), che anticipa di una settimana rispetto agli altri anni il ciclo di aperture straordinarie e l'inaugurazione delle illuminazioni natalizie, sono la concreta dimostrazione di come gli operatori ce la stiano mettendo tutta». Durante il pomeriggio, dunque, anche le linee Amt che normalmente gravitano sul percorso interessato dall’isolone saranno deviate: si tratta, in breve, dei bus delle linee 18 e 18 barrato che giunti in via Venti proseguiranno per Corvetto se diretti a ponente, mentre per l’ospedale San Martino il percorso resterà invariato. Anche la linea 20 sarà dirottata verso via Vernazza, via XII Ottobre e Corvetto, come i bus delle linea 33, verso ponente, mentre verso Brignole dalla Nunziata proseguiranno da Portello
La linea 34 in direzione Principe non varierà percorso, ma in direzione Staglieno: proseguiranno per piazza Portello, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Queste solo alcune variazioni, per averne il quadro completo basta collegarsi al sito dell’Amt o telefonare al numero verde 800 085 311.