Show del rugby a Garbagnate

Il rugby approda a Garbagnate Milanese. Un gruppo di appassionati, grazie anche al patrocinio del Comune, ha infatti fondato l’associazione Rugby Garbagnate. Che sarà inaugurata questo pomeriggio con una grande festa che coinvolgerà grandi e piccini, appassionati e semplici curiosi. Per svolgere le proprie attività, il club potrà contare sugli spazi del campo sportivo del Parco dei Pioppi - in via delle Groane - messi a disposizione dal servizio Sport, cultura e tempo libero dell’amministrazione comunale.
Il rugby non è proprio una novità nella cittadina del Milanese. Già da alcuni anni, questo sport è praticato, nella forma di gioco in sala, dagli alunni della scuola media Galilei & Morante, che ogni Natale disputano un torneo.
Gli obiettivi della nuova società - che si muove con il contributo tecnico della Federazione italiana rugby e della società Ads Rugby Lainate - sono soprattutto quelli dello sviluppo del rugby educativo (giovanile e scolastico) per portare ai giovani i valori di questa disciplina. L’invito è rivolto, in particolare, ai ragazzi e ragazze dalla prima elementare alla prima superiore. Sarà creata una squadra femminile under 15 che parteciperà al Campionato nazionale di categoria.
Proprio in questa linea si inserisce il progetto «Rugby elementare» che, con il patrocinio del servizio Settore educativo, prevede la diffusione della conoscenza di questo sport in tutte le classi delle scuole elementari di Garbagnate. Momento clou del progetto è la festa, prevista oggi pomeriggio, al campo sportivo Parco dei Pioppi. Presenti le maggiori autorità dell’amministrazione e della scuola. Nell’occasione è prevista l’inaugurazione ufficiale delle attività della nuova società sportiva e per conoscere meglio il mondo del rugby.