Politica

Si chiama Xam il city vehicle in fibra di lino che fa 100 km con un litro

Il modello è stato messo a punto in 9 mesi di lavoro da 30 studenti provenienti da tutte le facoltà di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Torino che fanno parte del team H2PolitO

Si chiama Xam, eXtreme Automotive Mobility, il city vehicle realizzato in fibra di lino che permette di percorrere 100 chilometri con un litro equivalente di benzina. Xam pesa 193 chilogrammi, è lungo 2,8 metri, largo 1,3 metri e alto 1,28 metri ed è stato messo a punto in 9 mesi di lavoro da 30 studenti provenienti da tutte le facoltà di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Torino che fanno parte del team H2PolitO.
Ha una potenza di quasi 2 kilowatt, con una tensione massima a bordo veicolo di 48 volt, e garantisce bassi consumi dall'alimentazione ibrida, motore elettrico e motore termico a benzina, convertibile a etanolo, e dallo sviluppo di un'aerodinamica improntata a questo scopo. Il veicolo è, inoltre, caratterizzato da un'interfaccia uomo-macchina touch screen, è dotato di Gps e supportato da tecnologia E-call, che permette di ricevere immediata assistenza in caso di collisione in un qualsiasi località dell'Unione europea. L'abitacolo è stato pensato per trasportare due persone.


Il progetto ha previsto un investimento di 500mila euro, la maggior parte dei quali provenienti da sponsor e da istituzioni che gli stessi studenti del team hanno provveduto a cercare e coinvolgere, il rimanente è stato messo a disposizione della Commissione fondi progettualità studenti del Politecnico.

Commenti