Si va più volentieri dal dentista con i professionisti del sorriso

Curare il nostro sorriso al meglio è molto importante. Non è solo un fatto di salute ma anche estetico, i denti trascurati non sono mai un bel vedere. A questo va aggiunto che quando c'è la necessità del dentista, oltre al disagio creato dalla paura del dolore c'è un altro timore che si può sintetizzare nella classica domanda: quanto mi costerà? Non deve sorprendere, quindi, che molti italiani si rivolgano a strutture all'estero dove possono trovare prezzi ridotti, ma anche meno garanzie rispetto agli standard sanitari previsti nel nostro Paese. Negli ultimi tempi, però, anche in Italia, si sono affermate realtà che oltre ad avvalersi di tecnologie di avanguardia consentono trattamenti low cost, ma di qualità.
È il caso della Clinica Odontoiatrica Karmadent di Gemona, in provincia di Udine, che oltre a occuparsi del sorriso dei suoi clienti, offre anche trattamenti di chirurgia estetica. La ricetta è collaudata, oltre che vincente: un’equipe di medici professionisti in costante aggiornamento permette al paziente d’ottenere prestazioni complete, sicure e durevoli nel tempo.
Questi professionisti collaborano sinergicamente partendo, ognuno, dal proprio campo d’azione che sia la paradontologia, l’endodonzia o la chirurgia protesica. La selezione dei collaboratori è portata avanti con grande attenzione e fondamentale è la presenza di ricercatori universitari che apportano la loro esperienza internazionale per realizzare piani di trattamento funzionali ed estetici, con tecnologie d’ultima generazione. Naturalmente le varie metodologie d’intervento prevedono il costante monitoraggio della situazione clinica del paziente che riduce al minimo i rischi. Con garanzia decennale sui lavori d'impianto protesi e pagamenti personalizzati. In più, come succede se ci si cura in Italia, c’è la garanzia legale sugli interventi. Nella clinica friulana, dati alla mano, ogni anno sono visitati più di 4mila pazienti, erogate più di 18mila prenotazioni con un’equipe di 19 tra medici, ricercatori ed odontoiatri che operano secondo specifici protocolli.
Un discorso a parte merita poi la prevenzione per i più piccoli. Quante volte abbiamo sentito dire che le cose che s'imparano da bambini non si dimenticano più. Non ci riferiamo solo a una lingua straniera o all'andare in bicicletta, ma anche alle sane e fondamentali abitudini quotidiane, come il lavarsi i denti e soprattutto farlo in modo corretto. Karmadent si fa promotrice di un'iniziativa che si rivolge proprio ai più piccoli, perché educarli all'igiene orale può prevenire la carie e varie malattie dentali. Un progetto che prevede l'incontro con l'igienista dentale, la figura preposta all'insegnamento delle regole che consentono di salvaguardare il proprio sorriso. Lo scopo è di coinvolgere tutti, figli e genitori, per apprendere queste semplici regole.
Prenotando una visita entro il prossimo dicembre, oltre a un controllo generale gratuito sarà possibile ricevere in simpatico quanto utile «Denti-Kit» con dentifricio, pastiglie al fluoro, spazzolino richiudibile e filo interdentale da portate a scuola, in viaggio e per lavarsi i denti ogni volta che serve. Perché investire nella salute, quando sì è piccoli, dà i suoi frutti quando si diventa adulti.