Siav digitalizza la cultura musicale di Napoli

Siav è tra le piccole aziende italiane di eccellenza. Oltre al business infatti, sviluppa sistemi software per l'archiviazione dei dati, ha anche un'anima etica ossia un dipartimento dedicato ai beni culturali per il «trattamento» digitale di documenti antichi. Siav ha infatti realizzato oltre 1.500.000 immagini digitali delle opere custodite nella Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella. Un patrimonio culturale di grandissimo valore, costituito da manoscritti, stampe rare, libretti d'opera e partiture musicali, molte delle quali autografe. La digitalizzazione permette infatti di accedere più facilmente a opere preziose conservate in archivi storici e musei, senza il rischio di danneggiarle
E se l'attività nel campo dei beni culturali è no profit sul fronte del business la società, fondata nel 1989 da Alfieri Voltan a Padova ha raggiunto nel 2008 i 20 milioni di euro di fatturato che vuol dire un 55% in più rispetto all'anno precedente. Questo grazie alla capacità di capire le esigenze delle aziende, pubbliche e private, per fornire adeguati strumenti software.
Oggi, l'azienda è capofila di Siav Group, un insieme di società distribuite sul territorio italiano e svizzero, con oltre 3mila i clienti in Italia e 100mila le utenze nel mondo, distribuite fra Europa, Asia e Sudamerica.
La società ha l'obiettivo di ottimizzare la gestione documentale e le operazioni di archiviazione, incrementando i livelli qualitativi dei servizi offerti e ottimizzando tempi e procedure, le competenze progettuali, nel diverse fasi del processo documentale, contemplano la realizzazione di soluzioni verticali e orizzontali, su piattaforme standardizzate.
Oltre alle soluzioni di service e hosting documentale, Siav propone diversi prodotti: document management, business process management, conservazione sostitutiva, OCR, ICR, OMR e barcode, gestione elettronica documentale, workflow management, lettura ottica e ottimizzazione dei servizi. Infine, l'offerta della società prevede anche un training program (aperto a clienti e utilizzatori, VAR, rivenditori e distributori) tramite cui è possibile effettuare la formazione sui propri prodotti software. www.siav.it