In Sicilia per un’estate a prova di outlet

Turismo per shopping: sono sempre di più i turisti che decidono la meta della vacanza in funzione dell'acquisto. Gettonatissimi infatti i tour operator che organizzano pacchetti viaggio che hanno come programma principale la visita di negozi e outlet italiani. «Le vacanze dedicate allo shopping sono molto amate dai viaggiatori del nostro Paese, che apprezzano i luoghi di acquisto così come le città d'arte e cultura del vecchio continente», commenta Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, che ha condotto un recente sondaggio su 1300 opinionisti della community italiana, per tracciare i trend e gli itinerari più «cool» dello shopping nei prossimi mesi: «Le città italiane vantano, in media, una buona reputazione anche rispetto alle capitali dello shopping europeo, sia quando si parla di rapporto qualità prezzo che in fatto di negozi con allestimenti e formule innovative».
Il 28% degli «shopping addicted» italiani in vacanza fa acquisti soprattutto negli outlet secondo questo sondaggio. Capi d'abbigliamento, borse alla moda: tutto qui rispetta il binomio prodotto di marca-prezzo scontato. Come mettere d'accordo allora fanatici dello shopping e vacanzieri in cerca di escursioni, degustazioni enogastronomiche e visite al territorio? La Sicilia potrebbe essere la meta ideale grazie al nuovo polo del lusso Sicilia Fashion Village, il nuovo outlet targato Percassi. 160 negozi ad Agira nella provincia siciliana di Enna con nomi tra gli altri del calibro di Ferrari, Armani, Dolce&Gabbana, Calvin Klein, Versace. Tanti gli eventi previsti in calendario per tutta l'estate come il concerto di Max Pezzali che si è tenuto lo scorso venerdì. Spesso infatti questi luoghi diventano una sorta di villaggio vacanze, un'oasi felice dove ascoltare musica, assistere a uno spettacolo o, semplicemente, trascorrere una giornata con i bambini.

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)