Mondo

Sicurezza, Obama: "Abbiamo fatto errori gravi" Intanto nello Yemen catturato capo di al Qaida

Obama fa autocritica dopo il fallito attentato di Natale sul volo dela Delta Amsterdam-Detroit: "E' stata fatta una cavolata che poteva avere conseguenze disastrose". Intanto nello Yemen è stato catturato uno dei capi dei terroristi. Berna: allarme bomba, poi rientrato, all'ambasciata degli Stati Uniti in Svizzera

Sicurezza, Obama: "Abbiamo fatto errori gravi" 
Intanto nello Yemen catturato capo di al Qaida

Washington - "È stata fatta una cavolata!". Nella riunione a porte chiuse con i responsabili della sicurezza un presidente Barack Obama furente non ha esitato a ricorrere al linguaggio colloquiale per manifestare la sua insoddisfazione per gli errori dell’intelligence nel fallito attentato di Natale. "È stata fatta una cavolata (screw up) che poteva avere conseguenze disastrose - ha detto Obama ai capi dell’intelligence radunati nella Situation Room della Casa Bianca - Abbiamo evitato per un pelo il disastro. E l’abbiamo evitato grazie ad alcune persone molto coraggiose e non grazie al sistema, che chiaramente non ha funzionato. Una soluzione inaccettabile".

Niente gioco al massacro Il presidente ha ammonito i responsabili delle varie agenzie di intelligence a non avviare il gioco al massacro del "è stata colpa tua!". "Immagino che vi sarà la tendenza a puntare l’indice verso gli altri - ha detto Obama durante la riunione, secondo quanto riferito da un funzionario della Casa Bianca - ma non sono disposto a tollerare un atteggiamento del genere".

Berna, allarme bomba rientrato È cessato l’allarme all’ambasciata americana a Berna, dopo che il ritrovamento di un oggetto sospetto aveva determinato la chiusura della sede diplomatica e dell’intera area circostante.

L’oggetto sospetto si è rivelato innocuo, si è appreso da fonti dell’ambasciata e della polizia locale.

 

 

Commenti