Politica

Sicurezza stradale, a Pavia il «safety day» fra esercizi di guida e psicologi

Si è svolta oggi la seconda edizione del Safety
Day, promossa da Aiscam (Associazione
Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi
e Moto) e rivolta a studenti tra i 14 e i 17 anni.
Ad aprire la giornata un messaggio
del ministro dell'Istruzione Gelmini

Si è svolta oggi all'Asc - Automotive Safety Centre - di Vairano di Vidigulfo (Pavia) la seconda edizione del Safety Day, una giornata di educazione stradale promossa da Aiscam (Associazione Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi e Moto) e rivolta agli studenti dell'Ipsia Calvi di Sannazzaro dè Burgondi, ragazzi tra i 14 e i 17 anni. L'iniziativa, già sperimentata con successo lo scorso 30 Aprile all'Isam (Istituto Sperimentale Auto e Motori) di Anagni, è stata replicata con le stesse modalità: i giovani studenti si sono cimentati in prove di frenata ed accelerazione, esercizi di evitamento ostacoli e verifiche di stabilità su ciclomotori coordinati dal tecnico Fmi, Chiara Valentini e su quadricicli leggeri messi in pista da Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) ed Equal (Associazione europea per la promozione del quadri ciclo).
I ragazzi hanno anche avuto modo di partecipare a dialoghi di gruppo sulla sicurezza stradale grazie alla collaborazione con la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università Sapienza di Roma. La giornata, patrocinata dal ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, che ha dato un supporto anche nell'individuazione dei ragazzi, è stata aperta con un messaggio inviato dallo stesso ministro Mariastella Gelmini che ha confermato la sua attenzione al progetto Safety Day. Grande apprezzamento nei confronti dell'iniziativa è stato espresso anche dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Valducci, che ha voluto raggiungere personalmente i ragazzi in pista. Apprezzamento «bipartisan» anche dalla parlamentare Silvia Velo, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, presente all'iniziativa. Tra gli ospiti anche Carmelo Lentino del Forum Nazionale dei Giovani. «Sono molto soddisfatto - ha detto Filippo Moscarini, Presidente di Aiscam - per l'interesse che ruota intorno al nostro progetto. E ciò mi fa sperare nella possibilità di ripetere il Safety Day al più presto in altre zone d'Italia, anche con il coinvolgimento attivo delle strutture pubbliche interessate». Anche il mondo dell'industria motociclistica ha contribuito al buon esito dell'evento: la Kymco ha fornito i 2 scooter utilizzati per le prove e l'Equal (Associazione europea per la promozione del quadriciclo) in collaborazione con il Gruppo Quadricicli di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), ha messo in pista 5 quadricicli leggeri (Aixam, Microcar, Ligier, Chatenet, Casalini) per dimostrarne le qualità e le caratteristiche di utilizzo.

Lombardini Motori, produttore di punta delle motorizzazioni per quadri cicli, ha presentato un propulsore non alterabile nelle prestazioni.

Commenti