Silversea Cruises tra mare, benessere e ottima cucina

In viaggio con gli chef stellati: è la nuova sorpresa per i clienti. Partenza il 12 giugno da Venezia. Ogni sera un menù di delizie

Viviana Persiani

Una crociera a 5 stelle di una settimana all’insegna del lusso, del benessere e, soprattutto, della buona cucina. È la nuova proposta lanciata da Silversea Cruises. Al decimo anniversario della sua attività, festeggiato nel 2004, la Silversea ha avuto l’onore di ricevere da Vladimir Putin un importante riconoscimento per il servizio offerto, a bordo della Silver Whisper, nave che ha ospitato i leader del G-8 in visita a San Pietroburgo. Sempre alla ricerca di nuove idee da offrire ai propri clienti, la Silversea Cruises propone un’interessante crociera in compagnia di chef stellati. Così, il 12 giugno, gli ospiti della Silver Whisper salperanno da Venezia con meta Atene (19 giugno), che coniugherà le tradizioni gastronomiche di Italia, Belgio e Francia. Ogni sera, i clienti saranno deliziati dagli aromi di differenti Paesi. Toccherà ad Andrea Menichetti (3 forchette Gambero Rosso, 3 stelle della Guida Veronelli, 2 stelle della Guida Michelin) dare il via all’operazione preparando ravioli ripieni all’olio d’oliva, coulis di pomodori freschi, agnello al caglio di latte di pecora, purea di melanzane. Sempre il tema della terra sarà elaborato dal bretone Jacques Thorel che stravolgerà le sue radici popolari proponendo la galette del contadino di grano scuro con un abbinamento di astice e funghi, oppure sposando il lardo al tartufo, l’avena a una crema squisita. Attese saranno anche le performance di Jean-Michel Lorain (chef che a 27 anni si era guadagnato le 3 stelle Michelin) e del mitico belga Alain Deluc. E siccome niente viene trascurato ecco che Silversea cala l’asso Pierre Marcolini, campione del mondo di pasticceria, fondatore della Maison des Chocolats, che farà assaggiare agli ospiti creazioni originali come ganaches a base di tè provenienti da tutto il mondo. La crociera farà scalo anche nei porti di Spalato (Croazia), Kotor (Montenegro), Cantorini (Grecia), Kusadasi (Turchia). Quote a partire da 3.948 euro. La proposta si colloca nel ventaglio più ampio di offerte di crociere extra-lusso all’insegna del sapore; solo nel 2006, Silversea Cruises, ha ampliato la sua collezione con 15 nuove Crociere Culinarie (si spazia da Auckland a Zanzibar), e 12 Crociere Degustazione arricchite, per la prima volta, dalla presenza a bordo di autori pluripremiati in aggiunta al parterre di sommelier, enologi e chef provenienti dai migliori ristoranti Relais & Châteaux-Relais Gourmands del mondo. Prenotazioni presso le migliori agenzie di viaggio. Informazioni al numero verde 800 732732 e all'indirizzo info@silversea-italia.it. Il 2006 segna anche l’inizio di una stagione di itinerari sul Mediterraneo con speciali programmi a terra.
Da marzo a metà novembre, i viaggiatori esigenti potranno spaziare in un'offerta che copre, con 40 crociere, un ventaglio di 90 porti in oltre 20 Paesi, toccando mete suggestive come i profumati giardini fioriti a primavera di Alhambra, antica città Andalusa. Sono state introdotte nuove escursioni e tour a terra in destinazioni esotiche come Libia (per un totale di 9 crociere), Siria e Libano (6 crociere). Proposte tutte rigorosamente all-inclusive, ovvero con mance, bevande, vino e liquori compresi nel prezzo e con la disponibilità 24 ore su 24 del personale a bordo, del frigobar quotidianamente rifornito e di un maggiordomo disponibile nelle cabine Grand, Royal, Rossellini e nella Owner Suite. E, per chi ama il Far East, da febbraio a maggio, Silversea segue il richiamo dell’Asia e programma otto crociere esotiche da Singapore a Hong Kong, dal Vietnam alla Cambogia fino in Tailandia.