Silvia Nencioni nuovo ad del gruppo Laboratoires Boiron Italia

La giovane manager era attualmente direttore scientifico. Lo sviluppo del gruppo francese sul difficile mercato italiano, che pone forti limiti all'attività del settore

Il gruppo Laboratoires Boiron, azienda leader mondiale nella produzione di medicinali omeopatici, hanno un nuovo amministratore delegato per la società italiana: è Silvia Nencioni, farmacista, nel gruppo Boiron dal 1995 e direttore scientifico dal 2007. Nencioni esercita il suo mandato al fianco di Claudia Gurschler, già ad dal 2007.
Il gruppo Boiron è nato in Francia nel 1932 ed è presente in oltre 50 Paesi. Conta a oggi 3.800 dipendenti nel mondo, 240 in Italia. La prima filiale estera del gruppo è stata quella italiana, aperta a Milano nel 1979. In Italia Boiron è presente sul territorio con una sede (Segrate - Milano) e 3 stabilimenti produttivi e distributivi (Milano, Bologna, Roma). Nel 2006 Boiron Italia i Laboratoires Dolisos, altra realtà farmaceutica del comparto omeopatico. Lo stesso anno, di fronte a indagini di mercato che rilevavano come molti italiani non potessero permettersi cure omeopatiche perché non rimborsate dal servizio sanitario nazionale, il presidente Christian Boiron decide di abbassare drasticamente i prezzi delle referenze più diffuse, investendo in quest'operazione più di 20 milioni di euro. Una scelta tesa a rendere i medicinali Boiron più accessibili a tutti, «democratizzandone» l'uso e aiutando l'omeopatia a inserirsi a pieno titolo nella pratica medica.
Uno degli ambiti più difficili che Christian Boiron ha dovuto affrontare è stato quello della comunicazione. In Italia le norme parlano chiaro: non è possibile reclamizzare i medicinali omeopatici. Da qui la sfida di aggirare l'ostacolo, vinta promuovendo sul pubblico l'omeopatia in tutte quelle patologie nelle quali può rappresentare una scelta terapeutica primaria, come per esempio l'influenza, i disturbi agli occhi (occhi rossi o secchezza oculare) e i problemi della dentizione dei bambini. Tutti ambiti questi in cui Boiron possiede specialità medicinali note e utilizzate in tutto il mondo da anni.