Simona Ventura: lascio «X Factor» voglio dedicarmi ai miei figli

È incinta. Prepara un nuovo show. Ha avuto un aut aut dal fidanzato americano. Non sopporta più la supremazia di Morgan nello show. Appena Simona Ventura ha annunciato con una lettera pubblicata sul suo sito e indirizzata ai fan che nella prossima edizione non farà più parte dei giurati di X Factor, sono partire mille illazioni. Dopo tanti anni in cui la showgirl non si è risparmiata e in cui è stata in onda quasi tutti i mesi dell’anno, in effetti vien difficile credere che la motivazione sia in realtà semplice semplice. «Ho riflettuto molto sulla mia scelta - ha scritto sul sito - ma uno show come X Factor è tanto bello quanto impegnativo, richiede dedizione totale ed io sento di stare attraversando una fase della vita in cui voglio lasciare spazio anche ad altre priorità come gli affetti e la famiglia, che sono la cosa più importante». Insomma, la sostanza è che la showgirl, di fronte a un’altra stagione di impegni così fitti, ha preferito tagliarne qualcuno e dedicarsi un po’ di più ai figli (Niccolò, di 11 anni, Giacomo di otto e Caterina, in affido, di tre) e a Silvio Sardi, il compagno che vive negli States. La scelta è arrivata dopo che il direttore di Raidue Antonio Marano ha deciso di invertire la messa in onda dei due show di punta della rete, X Factor e L’Isola facendo partire il primo a settembre e la seconda a gennaio. Questo avrebbe significato per la Ventura ricominciare i provini dei cantanti già tra dieci giorni. E le selezioni sono molto impegnative visto che ognuno dei tre giurati-coach (lei, Morgan e la Maionchi) deve seguire da vicino i concorrenti. Più che per l’Isola, dove l’impegno, una volta scelti i naufraghi, resta quello della puntata in prime time.
«Ho deciso - spiega nella missiva ai fan - che non farò parte della squadra di X Factor, un programma che ho visto nascere e crescere e che mi ha dato grandissime soddisfazioni. A partire dalla consacrazione di Francesco Facchinetti, in cui ho fortemente creduto fin dai suoi esordi come inviato dell’Isola, alla grande soddisfazione di aver contribuito alla nascita di una nuova stella della musica italiana quale è Giusy Ferreri».
Ma una showgirl così esposta come la Ventura non se la può cavare semplicemente. I maligni sostengono che lei si sia stancata di non essere la primadonna dello show, di mal sopportare la maggior competenza e il carisma di Morgan e di non aver potuto imporre i suoi concorrenti come vincitori. Cose che si sono viste in trasmissione. Bisogna vedere se e quanto hanno pesato nella decisione. Intanto i siti Internet ieri sono stati invasi dai commenti sulla notizia, molti dei quali all’insegna dell’«era ora che se ne vada!», ma altrettanti che si dicono dispiaciuti. Il compagno di viaggio e di zuffe Morgan, con il suo stile dissacrante, chiosa così la decisione della Ventura: «Il mio augurio è che arrivi qualcuno più maturo di me, più risolto da un punto di vista umano e personale, non mi piaceva essere il primo della classe, magari uno come Mario Pagani». Come a dire che la Ventura ci capiva ben poco di musica. Più diplomatici Mara Maionchi e il conduttore Francesco Facchinetti. Ora bisognerà trovare una sostituta o un sostituto: il direttore di Raidue Marano e la produzione Magnolia sono già alla ricerca.
Tutto ciò non significa che la Ventura abbandoni il video. A settembre la rivedremo subito nel domenicale Quelli che il calcio, cui non rinuncerebbe visto che «parlare di sport è stato il motivo per cui ho intrapreso la strada della televisione» e in gennaio all’Isola dei famosi («Una trasmissione magica in cui voglio mettere tutta me stessa e di cui mi occupo di tutti gli aspetti»). E chissà che non spunti uno show tutto nuovo fiammante per l’autunno.