Il sindaco che vuole l'esercito contro furti e abusivi in spiaggia

Il primo cittadino di Pietrasanta scrive una lettera aperta al Prefetto di Lucca, stufo dei continui furti nelle case e degli extracomunitari che affollano le spiagge. E auspica la presenza dell'esercito

Il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, scrive al prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro per avere l'esercito in città. Il tutto a garantire una sicurezza completa. Versilia infatti è vittima di furti, scippi e venditori ambulanti abusivi tanto da essere diventato un danno per l’immagine di un territorio che di turismo vive. E che del turismo non può fare a meno. Nel mirino di ladri, scippatori e vere e proprie bande organizzate, ci sono le abitazioni di turisti e residenti visitate ormai quotidianamente e nei confronti delle quali le forze dell’ordine, nonostante gli sforzi, poco possono.

Questa la lettera aperta scritta dal primo cittadino e indirizzata al prefetto: "Signor prefetto, le scrivo queste poche righe per significarle il grande disagio che la nostra comunità e non solo la nostra,sta subendo a proposito della mancanza di sicurezza. Purtroppo – ha spiegato Mallegni – il fenomeno è complesso e con varie sfaccettature, che passano dai furti in appartamento, agli scippi e all’invasione di venditori abusivi, quasi tutti extracomunitari, sulle nostre spiagge e non solo. Queste piaghe si stanno allargando in modo preoccupante con vere e proprie orde di soggetti che vengono scaricati sui territori, alcuni vendono prodotti, talvolta anche contraffatti, altri, si occupano di rubare in casa alle persone per bene, altrimenti si dedicano a rovinare la vita ai nostri figli con lo spaccio di stupefacenti".

La sicurezza è uno dei temi in cima all’agenda del sindaco di Pietrasanta che nel primo mese di mandato ha già potenziato il servizio di vigilanza notturno della polizia municipale aumentano il numero di pattuglie ed agenti impiegate sette giorni su sette per tutta l’estate anche di notte. Un primo segnale, a cui sarà collegata l’attivazione di telecamere di videosorveglianza, che però attualmente non è sufficiente per arginare l’emergenza e per dare risposte immediate.

La lettera prosegue: "Con le sole nostre forze – ha evidenziato Mallegni nella lettera – non siamo in grado di contrastare questi fenomeni ma ritengo che la comunità debba essere salvaguardata da queste problematiche. Inoltre le ricordo che il nostro è un territorio a vocazioneturistica che non si può assolutamente permettere di veder ulteriormente danneggiata la già compromessa immagine commerciale. Sono consapevole degli sforzi che le forze di polizia, fanno tutti i giorni con gli scarsi organici a loro disposizione. Tuttavia riscontro, purtroppo, una grande difficoltà da parte di codesta prefettura nel coordinare con efficacia azioni di contrasto reali a tali fenomeni. Auspico che ella vorrà attivarsi in tal senso il prima possibile coinvolgendo, come doveroso, anche il governo, perché finalmente qualcuno si faccia carico, oltre a noi Sindaci, di questi allarmanti problemi. L’esercito potrebbe essere un valido sostegno ai territori, utilizzando i militari per vigilare sulla nostra sicurezza".

Commenti

maurizio50

Mer, 22/07/2015 - 17:38

Povero Sindaco! Il Ministro dell'interno, così intelligente, gli farà arrivare un qualche centinaio di clandestini, così per amore della "solidarieta"

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 22/07/2015 - 18:00

Caro sindaco del PD, ti sei svegliato troppo tardi, vedi, quelli che non sono del PD è una vita che dicono queste cose, ma i tuoi compagni non ci sentono. Continua pure a far parte del PD, ma poi non ti lamentare!

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 22/07/2015 - 18:07

Caro Sindaco, gli "scarsi organici delle forze dell'ordine" sono determinati dall'assurdo, incalcolabile impiego di poliziotti e carabinieri per scorte, controscorte inammissibili a personaggi che non contano un accidente e non corrono alcun rischio, salvo qualche meritatissimo insulto seguito da sonore pernacchie. Si metta l'anima in pace, quindi, perché l'intervento dell'Esercito non avverrà mai, a meno che lei non lo chieda direttamente al capo supremo delle forze armate o alla ministressa della difesa.Le minuscole sono volute. La saluto.

vince50

Mer, 22/07/2015 - 18:09

Ma quale esercito e che servirebbe,se poi chi fa i furti non paga per quanto fatto.Ma fatela finita,si comincia sempre dalla fine per non raggiungere mai l'inizio.

paco51

Mer, 22/07/2015 - 18:34

ma caro Sindaco tu devi avere non cento ma mille e mille clandestini per dimostrare che Pietrasanta è accogliente! NOn ci provare a rifiutare le risorse senò qualcuno si arrabbia a Roma !

acquario13

Mer, 22/07/2015 - 18:54

Anzitutto Massimo Mallegni NON é del PD, ma di Forza Italia! Bravo Sindaco è ora di farla finita, sulle spiagge della versilia non si vive più per gli extracomunitari. Ben venga l'esercito!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 22/07/2015 - 19:02

Signor sindaco, il suo collega di Santarcangelo di Romagna ha appena sputtanato 800.000,00 euro per uno spettacolo culturale: ha fatto pisciare un cretinetto nudo in piazza. Cambi partito appena può e pensi a quanta benzina per le forze dell'ordine si poteva acquistare con quei soldi. Komunisti di m...a.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 22/07/2015 - 19:07

Ma come 1 sindaco, esponente del PD, si lamenta delle boldriniane risorse!!!! Ma non era la Lega a sostenere che serve l'esercito contro i clandestini?

RobertRolla

Mer, 22/07/2015 - 19:23

Scrive al prefetto: Ma la marmaglia clandestina chi la manda? Il prefetto, su comando del duo R/A.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 22/07/2015 - 19:49

Per questo ci sono la polizia municipale,i carabinieri,la polizia di stato,la guardia di finanza e visto che da quelle parti c'è una comunita montana a 500 m. slm,anche il corpo forestale dello stato.Le forze armate sevono per essere abbandonate in India.

Edda Buti

Mer, 22/07/2015 - 20:19

xzanzaratigre. L'errore è di chi ha scritto il titolo. Infatti il Sindaco Mallegni è di FI

opinione-critica

Mer, 22/07/2015 - 22:20

Potrebbe organizzare un pulman e portarli tutti a Roma, davanti al parlamento e al senato, informando i clandestini che in quei posti c'è gente che guadagna molto e vanno incontro alle loro esigenze.

mistero4228

Gio, 23/07/2015 - 00:00

Egregio Sindaco la sua richiesta è lecita ma senz'altro non verrà accolta dal partito di governo a Lei molto vicino. Negli interessi dei suoi cittadini, Lei ha avanzato una proposta piuttosto scomoda a chi, anzichè tutelare la sicurezza degli italiani, la considererà un fastidio che dovrà gestirselo da solo. Ammettendo che il prefetto dovesse inviare l'esercito e qualora venissero arrestati malviventi (migranti, clandestini o profughi) avrebbe senso visto che il governo attuale pensa spesso allo svuota carceri? Non sarebbe magari più utile cambiare partito che ha già dato tanta delusione?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/07/2015 - 01:05

Tra poco, con l'aumento spaventoso dell'invasione del nostro paese, vedremo come reagiranno i sindaci di sinistra. Fare finta che tutto va bene o COMINCIARE AD IMITARE QUEI BRUTTI CATTIVI DEL CENTRODESTRA CHE DA ANNI CHIEDONO L'INTERVENTO DELL'ESERCITO?

Ita

Gio, 23/07/2015 - 06:56

Povero Sindaco...tra un po' gli arrivera' una bella e sonora strigliata da Alfano per "PROCURATO ALLARME". Per Alfano vale il motto "ZITTI E MUTI".

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 23/07/2015 - 07:03

Regole d'ingaggio " Sparare "

lento

Gio, 23/07/2015 - 07:20

Giusto! Questi nostri Soldati devono per prima cosa garantire la sicurezza in Italia...Poi....

claudioarmc

Gio, 23/07/2015 - 07:39

Quelli del pd mi fanno pensare a Pelenope, la sorella cretina di Penelope, quest' ultima con intento dilatorio faceva e disfaceva la tela, nel pd c'è solo incapacità buffoneria e così si fanno solo danni

patrenius

Gio, 23/07/2015 - 07:45

Fusse che fusse che anche qualche PD comincia a ragionare?

Ritratto di caribou

caribou

Gio, 23/07/2015 - 09:00

Siete uno spasso!!! Tutti a gridare in coro per aver letto solo il titolo, Mallegni "berlusconiano di ferro" FI !!!! Fede avrebbe detto, che figura di M.!!!

Ritratto di caribou

caribou

Gio, 23/07/2015 - 09:55

claudioarmc: Non riuscite neanche a riconoscere uno dei vostri!! Ma secondo lei potevamo mai vincere la guerra!? Ma dare uno sguardo e informarsi chi è il personaggio no!? Meglio andare a fare ricerca su Penelope vero?!!

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Gio, 23/07/2015 - 11:12

Ero stupitissimo che uno del PD prendesse coscienza della realtà e mi agitavo un po'. Vuoi vedere che oltre all'equità fiscale, ci fregano anche i concetti di libertà e giustizia? Mo' che so che il sindaco in questione è di FI, mi si fermano le budella in rivolta. Tutto nei giusti binari.

angelovf

Lun, 31/08/2015 - 18:26

Ha ragione, in mancanza di guerra possono anche essere poliziotti al servizio della collettività, e non è detto che per forza devono essere in divisa.