Politica

Il sindaco più amato? Il ribelle Renzi Al secondo posto c'è il leghista Tosi

Il primo cittadino di Firenze è in testa alla classifica "Monitor Città": in soli 14 mesi è riuscito a conquistare il 66,8% dei consensi tra gli abitanti. Tra le donne, prima la Moratti, al ventisettesimo posto

Il sindaco più amato? Il ribelle Renzi 
Al secondo posto c'è il leghista Tosi

Roma - Quest'anno spetta a Matteo Renzi il premio di "sindaco più amato d'Italia. Il politico, infatti, in soli 14 mesi è riuscito a conquistare il 66,8% dei consensi tra gli abitanti di Firenze, secondo  "Monitor Città" di Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato che da tredici anni stila la classifica dei sindaci italiani.

Al secondo posto, con il 65,9% dei consensi, ex-aequo tra Flavio Tosi, sindaco di Verona, e Peppino Vallone, primo cittadino di Crotone, mentre al terzo gradino del podio ci sono il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che sei mesi fa era solo ventiduesimo e quelo di Torino, Sergio Chiamparino. La prima donna in classifica, poi, è Letizia Moratti, sindaco di Milano, al ventisettesimo posto, con un gradimento del 55,0%.

Per quanto riguarda i servizi, infine, città prima in classifica è ancora una volta Bolzano con il 76,6%, mentre Trento è al secondo posto con il 69,6% e Parma è in terza posizione con il 66,5%.

Nella speciale classifica di Fullresearch, sono 40 i sindaci che superano la soglia del 55% dei consensi. Ventidue sono del centrosinistra e 18 del centrodestra, mentre, a guardare la distribuzione sul territorio, 18 sono del nord, 17 del sud e solo 5 del centro. Il dato medio nazionale, poi, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull`operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo italiani, è rimasto pressoché invariato rispetto al semestre precedente, passando dal 54,7% all`attuale 54,8%.

L`indagine è stata realizzata tra aprile e luglio 2010 su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

La classifica dei primi venti comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi.


Commenti