Politica

Sirmione, Gelmini sposa nella notte

Il ministro dell'Istruzione si è sposata poco dopo mezzanotte nel comune di Sirmione con il compagno Giorgio Patelli dal quale attende una bimba che nascerà ad aprile e si chiamerà Emma

Brescia - Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, si è sposata poco dopo mezzanotte in Comune a Sirmione del Garda con il compagno, Giorgio Patelli, immobiliarista bergamasco dal quale attende una bambina, che nascerà in aprile e che si chiamerà Emma. Il matrimonio civile è stato celebrato dal sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli. Alla breve cerimonia erano presenti i testimoni: per Mariastella Gelmini la sorella Cinzia e il fratello Giuseppe. Anche per lo sposo i testimoni sono stati alcuni familiari. Questa mattina alle 11, a villa Ansaldi, si terrà un’altra cerimonia alla quale, oltre a una cinquantina di amici e parenti degli sposi, saranno presenti anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Bonaiuti e il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi. Dalle prime di questa mattina la villa è presidiata dalle forze dell’ordine, che tengono a debita distanza giornalisti, operatori televisivi e curiosi. Dopo la replica della cerimonia, nella villa ci sarà anche un rinfresco con il pranzo.

Berlusconi: "Cerimonia bella come lei" Il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ha preso la parola nel corso della cerimonia a Villa Ansaldi, a Sirmione, per il matrimonio del ministro Mariastella Gelmini con il suo compagno, Giorgio Patelli. "È proprio una bella cerimonia - ha esordito Berlusconi - semplice come è Mariastella". Berlusconi ha preso la parola dopo il breve discorso del sindaco Alessandro Mattinzoli che aveva sposato, poco dopo la mezzanotte, la coppia in Comune. A villa Ansaldi, infatti, è stata replicata la cerimonia dello scambio delle fedi in quanto il rito vero e proprio è stato celebrato in Municipio perchè, per farlo fuori, sarebbe stata necessaria una particolare dispensa. Il sindaco di Sirmione ha ricordato la sua amicizia con il ministro Gelmini, che risale negli anni e la recente conoscenza con lo sposo. Berlusconi, quando ha preso la parola, si è rivolto al sindaco e, scherzando, ha detto: "Se parli così bene del ministro, perchè non l’hai sposata tu?". La battuta ha suscitato ilarità tra i 45 invitati "tutti parenti e amici" (oltre a Berlusconi, a Paolo Bonaiuti e a Sandro Bondi).

Dettagli Il premier ha fatto gli auguri agli sposi e parlando della Gelmini ha sottolineato anche in questa occasione che "è una persona determinata, molto preparata, sono felice di averla nella squadra di governo". Terminata la breve cerimonia con lo scambio degli anelli, gli sposi si sono concessi all’unico fotografo presente per le fotografie di rito, molte delle quali con il presidente del Consiglio che ha accettato di farsi fotografare con tutti gli invitati. Mariastella Gelmini indossava un abito color crema intenso, disegnato dallo stilista Antonio Riva. Un abito, è stato spiegato, stile anni ’50, con una linea pulita ed essenziale con un fiocco al punto vita. Inoltre aveva un cappotto stile impero con due sfumature d’oro. Per l’occasione il ministro dell’Istruzione ha rinunciato agli occhiali. La cerimonia si è svolta in una saletta al piano terra di Villa Ansaldi, davanti a una vetrata con vista sul lago di Garda. Terminato lo scambio degli anelli con il brindisi, tutti gli ospiti si sono seduti per il pranzo: il menu prevede un’insalata di granchi con tortino di finocchio agli agrumi, cappesante scottate, risotto mantecato all’astice e carciofi. Seguono poi un branzino con frutti di mare, un filetto di manzo al fegato grasso d’oca per concludere con la torta nuziale millefoglie.

Agli ospiti saranno serviti vini Provenza e Bellavista.

Commenti