Sisma, arriva la conferma: "Vasco Errani commissario"

L'ex governatore dell'Emilia Romagna nominato commissario per la ricostruzione dopo il sisma del 24 agosto

Nonostante qualche polemica, il governo tira dritto e nomina Vasco Errani commissario straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso.

"Il commissario opererà il coordinamento con le amministrazioni statali, in raccordo con i presidenti delle Regioni interessate dal sisma e con i Sindaci, nonché in stretto contatto con l'Autorità nazionale anticorruzione, per definire piani, programmi e risorse necessarie a ricostruire edifici pubblici e privati ed infrastrutture", spiegano da Palazzo Chigi, "Vasco Errani ha alle spalle un'esperienza maturata quale commissario delegato per l'attuazione degli interventi sui territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012: un compito non facile che ha assolto con sensibilità, esperienza e grande correttezza".

"Il primo impegno sarà trasparenza, regole e controlli, costruendo un sistema chiaro, leggibile e meno burocratico possibile", ha detto Errani, garantendo imparzialità anche dalla politica: "Farò un lavoro di squadra, non prenderò mai una decisione da solo. La dialettica tra minoranza Pd e maggioranza Pd non c'entra nulla. Io ora non sono un uomo del Pd, ma sono un uomo delle istituzioni. So cos'è un terremoto e chi conosce questi eventi sa che viene prima la credibilità di chi vive quel problema e quelli delle persone che hanno vissuto. Non assumerò posizioni politiche, starò lontanissimo dalle polemiche, non mi farò coinvolgere: pagherò un prezzo, pazienza. Quel che mi preme è rispondere alle istituzioni. Chi mi conosce sa che questa è la pura verità"

Commenti

frabelli1

Gio, 01/09/2016 - 13:10

I comunisti non sanno più come piazzare i loro uomini. Non solo tutte le poltrone sono occupate da loro ma anche gli sgabelli

corto lirazza

Gio, 01/09/2016 - 13:17

sarà contento suo fratello...

vinvince

Gio, 01/09/2016 - 13:28

c.v.d.

ziobeppe1951

Gio, 01/09/2016 - 13:30

Bene, sappiamo già chi si sfrega le mani

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 01/09/2016 - 13:33

...e allora vogliamo anche Totò Riina ministro dell'interno!

routier

Gio, 01/09/2016 - 13:39

Ho sentito dire che, nel dopo terremoto dell'Emilia di Errani, ancora oggi, ci sono circa novemila sfollati senza casa. Dicono che costui è la persona giusta. Sarà! (ma se tanto mi da tanto......)

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 01/09/2016 - 13:40

Questo conferma il livello banditesco del governo comunista golpista. E le opposizioni pure a sostenerlo. Che schifo. E si chiedono perche' la gente non vota, perche' fi e' passata dal 30 al 10. Eccola la risposta.

luigi.muzzi

Gio, 01/09/2016 - 13:42

le coop stanno già rifacendo il budget !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/09/2016 - 13:46

Pinocchio, prima chiede di essere uniti e poi nomina chi vuole lui, tra i peggiori, tra quelli che l'opposizione non voleva, per manifesta poca onestà. Mandatelo a quel paese, non aiutatelo più, deve solo andare a casa con il seguito di tutta la sua tribù. Ha cominciato con "stai sereno" (e fottuto l'amico), poi il patto del Nazareno (disatteso), poi la nomina concertata del PdR (inchiappetamento anche lì). Non cretegli più, non dategli più credito, fermatelo al più presto prima che faccia fallire l'Italia.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 01/09/2016 - 14:14

ERRA_NI..uno che sbaglia di nome e di fatto, a parte la faccia non proprio intelligente tipica PD ...e' assurdo nominare un politico per di piu' appartenente alla maggioranza di governo PD per una operazione cosi' delicata...Renzi si dimostra ancora per quello che e'..un politico vecchia maniera..La Procura di Bologna aveva chiesto due anni di reclusione in primo grado per il governatore della Regione (robetta da niente) poi condannato a un anno per falso : "Finanziò la coop del fratello" solo questo basterebbe ..ma per il PD tutto e' lecito...tanto la magistratura lo aiuta...ECCOME...

tormalinaner

Gio, 01/09/2016 - 14:34

Le cooperative PD ringraziano, adesso arriveranno soldi a pioggia per loro e i terremotati resteranno all'asciutto. Viva Renzi!

arkangel72

Gio, 01/09/2016 - 14:40

Niente di buono per i poveri terremotati!!

luna serra

Gio, 01/09/2016 - 14:42

nomina politica per accontentare la minoranza PD, non è un esperto quindi si dovrà rivolgere ad esperti SUPER PAGATI possibilmente simpatizzanti PD

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 01/09/2016 - 14:54

Questa faccia da ebete può garantire esclusivamente il fallimento dell'operazione per i terremotati. Contrariamente per tutta la galassia dei compagni garantisce ottimi affari alla faccia di chi paga le tasse. E li tutti d'accordo, maggioranza e Berlusconi compreso. Ma che schifo.

conviene

Gio, 01/09/2016 - 15:02

Condivido la persona per la sua serietà e competenza. Per come ha operato in Emilia Romagna. Ma al di la di questo è il metodo che è cambiato. Decentramento, commissario unico che risponde al Governo e supervisione e controllo di Cantone che è una garanzia on fatto di onestà , trasparenza e antimafia. In questo modo senza giocare allo scaricabarile sapremo dare atti se le cose, come mi auguro andranno bene e individuare i responsabili in caso di lungaggini o furberie -ruberie

brunicione

Gio, 01/09/2016 - 15:08

Per il solo fatto di essere un politico nominato dai politici, succederà esattamente come accaduto negli ultimi 50 anni, ruberie, truffe, imbrogli etc etc

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/09/2016 - 15:21

Errani garantisce trasparenza, come a suo fratello? Ma non hanno rotto i marroni per anni dicendo che coloro fossero stati anche solo indagati non dovevano più stare nella politica? Ah, scusate, valeva solo per gli altri. Se fallisse, questo errore il pinocchio lo pagherà caro politicamente, peggio che perdere il referendum.

igiulp

Gio, 01/09/2016 - 15:31

Il fatto che Vasco prometta "trasparenza", non ci può rendere entusiasti. Secco com'è, cosa c'è da vedere di così eccitante?

giovanni235

Gio, 01/09/2016 - 15:37

Errani:assolto in primo grado;condannato in appello:insopportabile per i rossi della Cassazione.Rifare il processo(assegnandolo a chi di dovere)in modo da farlo assolvere.Tenetelo ben d'occhio,perchè sta già pensando a qualche incarico da assegnare a persona fidata:il fratello.

giovanni235

Gio, 01/09/2016 - 15:40

NOMEN OMEN,dicevano i latini 2500 anni fa.Se si affidano i lavori a uno che si chiama TRUFFARELLI........

baio57

Gio, 01/09/2016 - 15:56

@ Conviene mi sono ripromesso di ignorare le sue corbellerie , ma quando è troppo è troppo."..Condivido la persona per la serietà.." Nel 2006 la Regione presieduta da Vasco Errani elargisce un finanziamento da 1 Ml alla coop rossa Terremerse (triste analogia, forse per questo lo mettono li' )presieduta dal fratello Giovanni per un nuovo stabilimento enologico ad Imola che RISULTA GIA' COSTRUITO. Il problema è che in quel frangente il capannone non era ancora stato costruito ed era pure sprovvisto dei permessi edilizi ,QUINDI NON AVEVA DIRITTO AL FINANZIAMENTO MEDIANTE SOLDI PUBBLICI. A sua discolpa fece preparare un memoriale difensivo da funzionari regionali che la Procura definì UN FALSO in tutti i tre procedimenti giudiziari .Pure nel dispositivo della Cassazione nonostante l'assoluzione ,si fa riferimento AL FALSO definendolo però un "errore di forma non voluto". Proprio un personaggio limpido e trasparente,in perfetto stile (P)artito (D)elinquenziale.

ilbarzo

Gio, 01/09/2016 - 16:08

I fratelli Errani saranno entrambi contenti: Uno Commissario per la ricostruzione del sisma,l'altro per prendere parte alla pappatoia.I comunisti non si smentiscono ed il cattocomunista usurpatore di poltrone ne è la prova.

corto lirazza

Gio, 01/09/2016 - 16:14

"Farò un lavoro di squadra, non prenderò mai una decisione da solo...", ma solo dopo aver ricevuto gli ordini dalle coop rosse...

giovauriem

Gio, 01/09/2016 - 16:18

"garantisco trasparenza" parola di re !

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 01/09/2016 - 16:18

APPALTI PER I LAVORI SARANNO AFFIDATI ALLE COOPERATIVE ROSSE COMUNISTE. SONO PRONTO A SCOMMETTERE QUALSIASI CIFRA...

giovanni PERINCIOLO

Gio, 01/09/2016 - 16:26

Dracula direttore dell'Avis vi ricorda qualcosa???

Ritratto di llull

llull

Gio, 01/09/2016 - 16:29

Una volpe a guardia del pollaio. Le COOP si stanno già fregando le mani.

ilbarzo

Gio, 01/09/2016 - 16:30

Non solo suo fratello sarà contento,ma saranno contenti tutti questi arruffoni di comunisti.

Ritratto di llull

llull

Gio, 01/09/2016 - 16:31

Siamo alle solite: un "politico" che va a ricoprire un incarico prettamente "tecnico". Quando vengono scambiati i ruoli si combinano solo disastri. Abbiamo già dimenticato l'esperienza fallimentare del "tecnico" Mario Monti nominato "politico"? Per contro, che dire di tutti quei politici che si sono cimentati alla guida di importanti istituti bancari (vedi MPS), cioè un ruolo che il buonsenso assegnerebbe esclusivamente a dei "tecnici"?

steacanessa

Gio, 01/09/2016 - 16:41

Prima pensavo poveri terremotati. Adesso penso poveri noi. Non se ne può più di questi relitti del comunismo! Sino a ieri ci dicevano che l'urss era il paradiso dei lavoratori e i decerebrati hanno continuato a votare per loro!

giuseppe1951

Gio, 01/09/2016 - 16:43

Renzi ha sistemato un'altro fallito.

Ritratto di laghee100

laghee100

Gio, 01/09/2016 - 16:46

siamo (sono, i terremotati) nella mani della poiana !

Rossana Rossi

Gio, 01/09/2016 - 17:00

Tipico del pd.......ha messo la volpe nel pollaio......dove si può si arraffa.....andate in Emilia e vedrete ancora la gente nelle baracche....

roseg

Gio, 01/09/2016 - 17:12

Con quella faccia l'unica cosa che può garantire è di non andare oltre il litrozzo di rosso quotidiano.

giseppe48

Gio, 01/09/2016 - 17:24

Da fogna a biologica

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Gio, 01/09/2016 - 17:26

Et voilà,un'altra casella occupata dal cominter renziano affidando a una bolsa presuntuosa cariatide la ricostruzione delle disgrazie altrui ( con i nostri quattrini ) quando nella regione da cui proviene i terremotati sono ancora allo sbando. Di questi bolsi comunisti non se ne può più.Attendiamo quale aiutante in campo fassino e il nonagenario. Poveri terremotati,iniziate a tremare.

Ritratto di _alb_

_alb_

Gio, 01/09/2016 - 17:36

Ogni scusa è buona per la MAFIA PD per piazzare i suoi uomini su qualche ben remunerata poltrona. Chi sono i veri SCIACALLI?

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 01/09/2016 - 17:45

la trasparenza significa pure che gli appalti della ricostruzione non vadano alle coop rosse che foraggiano il pd, le cui casse sono vuote. Tutto il resto é solo blà blà

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 01/09/2016 - 18:08

L'occupazione continua, come a marcare che soltanto personaggi legati al'ex area comunista, sono professionalmente i migliori d'Italia; anche senza titoli specifici. Siamo in Italia e per fare il dottore non ci vuole mica la laurea; basta la tessera. Però non chiedeteci la fiducia sul loro futuro operato. Chi vorrà partecipare dovrà munirsi di tessera del partito, o quantomeno finanziare le future campagne elettorali. Con le occupazioni precedenti la mappatura del potere del PD in Italia è completata; motivo da spinge diversi rottamati fuori dalle dorate tane.

veronica01

Gio, 01/09/2016 - 18:20

Leggete un po' che cosa scrive l'Espresso di questo signore. E invece lo fanno passare per un super dirigente. I media farebbero meglio ad essere più obiettivi. http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/08/30/news/ricostruzione-emilia-quello-che-il-governo-non-dice-1.281485

cgf

Gio, 01/09/2016 - 18:20

Parafrasando Tim Cook "It is a total political crap"

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 01/09/2016 - 18:21

In Friuli il commissario era Zamberletti, grande personaggio, a lui i Friulani sono grati. All'Aquila c'era Bertolaso che ha organizzato benissimo. Questo qui, commissario per il terremotino dell'Emilia la gente sta ancora nelle baracche. Uhauhauhauhauha !! Mi vien da ridere !!

mariod6

Gio, 01/09/2016 - 18:31

Sporca e spudorata trattativa tra frottolo (Renzi) e Bersani per avere l'appoggio della corrente al referendum. Errani garantisce la stessa trasparenza della faccenda dei fondi alla cooperativa del fratello e provvederà a affidare i lavori, sempre con offerte al ribasso, alle solite congreghe di cooperative e consorzi delle stesse, tutte pronte a foraggiare il partito e a mandare in rovina l'economia del paese. Buffone e falso lui e peggio chi lo ha messo a quel posto.

linoalo1

Gio, 01/09/2016 - 18:42

Aiuto!!!Poveri Terremotati!!!Costui,purtroppo per loro,è una Scelta Personale di Renzi!!!Esattamente come Padoan e l'Insipido Mattarella!!!!Tradotto,vuol solo dire che,questo Sinistro Regime,vuole avere utto Sotto Controllo!!!!Se fa Bene,se ne prenderà tutti i Meriti:se sbaglia,la Colpa sarà solo degli Altri!!!!

dot-benito

Gio, 01/09/2016 - 18:44

più uno è incompetente più gli danno poltrone super pagate comunisti di m...vogliono tutto quello degli altri

Massimo Bocci

Gio, 01/09/2016 - 19:09

Un navigato compagno che le conosce tutte le procedure???? Di come si campa e si tira a campare nel....PD, un maestro di sistema, e pratiche, praticate!!!, chissà se va anche lui con il fratello a insegnare (da luminare) alla loro scuola di fanta politica PD, lo diceva sempre mio padre a peggio non c'è mai fine.

Ritratto di Paola70

Paola70

Gio, 01/09/2016 - 19:21

Per ora è stato buono solo a dire parole, parole, parole...di cui i terremotati di certo avrebbero fatto a meno...!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/09/2016 - 19:24

Mai nomina fu così inopportuna. Mettiamo tutto in conto. Non chiedete più aiuto, sostegno, concertazioni, sempre e comunque disattese. I farabutti non perdono la faccia così facilmente. Non venite a chiedere più niente, nulla vi verrà dato, avete perso tutte le credibilità.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 01/09/2016 - 19:57

Le parole errani,PD,trasparenza,onestà,renzi, non possono stare nella stessa frase. Sarebbe un ossimoro.

Kamen

Gio, 01/09/2016 - 20:17

Il primo impegno sarà trasparenza:indicherò senza indugi ed esitazione i nomi dei familiari e degli amici che verranno beneficiati dei finanziamenti.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 01/09/2016 - 20:17

Bè dai era disoccupato così gli hanno trovato il lavor

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 01/09/2016 - 20:27

Il compagno errani era disoccupato così i compagni gli hanno trovato il lavoro, visto mo che i compagni sono in grado di creare posti di lavoro. Sono stato ripetitivo con compagno/compagni? Si? Per forza sono dappertutto

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/09/2016 - 20:30

Signor Errani, non è Lei che deve pagare "il prezzo" ma tutta quella marmaglia che approfitta sui bisogni dei terremotati che aspettano un ristoro al loro dolore e alle contingenze quotidiane. In bocca al lupo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/09/2016 - 20:46

Si potrebbe sapere il "curriculum vitae" dei nostri "tutori" della "res publica"? Ovvero mettere a mo' di piatto della bilancia quello che hanno "donato" al bene del Paese e quello che hanno ottenuto come contropartita?

fifaus

Gio, 01/09/2016 - 21:52

sarebbe ora chi qualcuno ci garantisse efficacia ed efficienza

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 01/09/2016 - 22:07

La frase ricorrente quando si vuol nascondere qualcosa e'...:...Confidiamo fiduciosi nel lavoro della magistratura"...peccato che recentemente si e' scoperto che purtroppo esiste anche una magistratura "corrotta"...quindi il seme velenoso della sfiducia si insinua inesorabilmente nel sentimento comune di stima e ammirazione per chi amministra la giustizia ...la domanda e':...che fiducia si puo' ancora avere in una magistratura che potenzialmente potrebbe essere corrotta??

MOSTARDELLIS

Ven, 02/09/2016 - 00:31

Cose da pazzi!!! Ma perché prima di nominare Errani non hanno chiesto come stanno le cose ai terremotati emiliani?

Beaufou

Ven, 02/09/2016 - 07:47

"Garantisco trasparenza". Errani, sa cosa ce ne facciamo, noi, della sua garanzia? Provi a immaginare. Ahahah.

vittoriomazzucato

Ven, 02/09/2016 - 08:30

Sono Luca. Ci vuole un coraggio di ferro per trovare un lavoro a Errani e per metterlo come commissario del Governo sul terremoto del 24 Agosto ci vuole un coraggio di "platino". E a questo punto anche Renzi che è il burattino del PCI-PDS-DS-PD ci perde la faccia e votarlo è darsi una martellata sulla dita. GRAZIE.

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 03/09/2016 - 00:32

Ormai è pratica ricorrente; offrono il ribasso massimo, per reintegrarlo con le varianti. Veri e propri regali per il loro costo mai simile a nessun prontuario.

Ritratto di charlye59

charlye59

Sab, 03/09/2016 - 09:39

Concittadini abbandonati da politici ipocriti e falsi. Hanno nominato Vasco Errani,(indagato per le coop rosse assieme al fratello e altri) con un nuovo stipendio, senza dire dove troveranno i soldi per la ricostruzione e cosa faranno; nel frattempo l'incessante terremoto continua a far danni e paura, i politici (tutti) il Papa Renzi e Mattarella diano le loro indennità e privilegi economici istituzionali alle povere terre terremotate, anziché fare inutili passerelle quotidiane in loco e in televisione,soldi per gli immigrati che ci invadono sempre disponibili, per il terremoto ci si affida all'elemosina degli Italiani i nostri concittadini in tende immigrati in locali accessoriati. Una domanda ..perchè non si dà spazio in voce ad altre popolazioni che hanno subito le stesse calamità, vedi il Belice l'Irpinia Friuli Assisi l'Aquila l'Emilia ecc. sarebbe interessante quello che avrebbero da dire.

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 03/09/2016 - 12:00

BUTTATE fuori gli immigrati dagli alberghi e metteteci i terremotati, che hanno più diritto di loro. Confiscate le case libere ma sicure, ed offritele per le ricongiunzioni famigliari. Tanto questa grande ricostruzione partorirà un topino, mentre gli anni passano in promesse e proclami astratti di gente incompetente, ma esperta professionalmente in politica. POVERACCI. Anche la disgrazia di avere un governo FANTOCCIO.