Sistemi accessibili ovunque e clienti integrati nell’attività

Lo Studio Santi Ivan di San Benedetto Val di Sambro (Bologna) ha scelto la soluzione B.Point SaaS. «Cercavo un gestionale flessibile - dichiara il titolare Ivan Santi - che non richiedesse l'acquisto di un server dedicato e potesse essere utilizzato da più postazioni distanti fra loro, comprese quelle dei clienti, a volte situati in zone senza Internet veloce. Avevo inoltre l'esigenza di integrare e ottimizzare la mia attività con quella svolta dagli uffici amministrativi dei miei clienti, con la possibilità di verificare a distanza il lavoro svolto. Di B.Point SaaS mi hanno convinto la completezza della gestione fiscale, il servizio di assistenza telefonica, la possibilità di integrare la mia attività con quella dei clienti tramite la soluzione Tandem. La scelta si è rivelata vincente perché ho potuto creare e sviluppare un'attività professionale indipendente, mantenendo la sede nel Paese in cui risiedo, distante dal capoluogo di provincia, e collaborare con uno studio professionale di maggiori dimensioni con sede a Bologna».
Il Centro consulenza e Servizi Srl di Bussolengo (Verona) puntava a costituire un gruppo di lavoro tra colleghi in sedi diverse (Verona, Bussolengo, Torri del Benaco e Malcesine) che nel tempo potesse formalizzarsi come «un unico studio». «Inoltre - aggiunge Arnaldo Ridolfi - intendevamo svolgere il classico lavoro di elaborazione dati, ma con una differenza sostanziale: chi si rivolgeva a noi doveva potersi connettere e controllare lo stato dell'aggiornamento della propria contabilità o effettuare stampe fiscali per effettuare i controlli infra annuali. Insomma, volevamo un ufficio virtuale via Internet. Abbiamo scelto B.Point SaaS perché ci garantiva affidabilità nei salvataggi degli archivi, negli aggiornamenti, nella velocità di intervento in caso di problematiche software od hardware. Oggi possiamo consultare i nostri dati mentre effettuiamo consulenza presso i nostri clienti. Diamo la possibilità al cliente di aggiornare autonomamente la propria contabilità. Possiamo specializzarci sapendo che, in caso di necessità, c'è un collega che può collegarsi e risolvere un particolare problema. Possiamo concentrarci esclusivamente sul nostro lavoro professionale e lasciar risolvere i “problemi” agli specialisti di Wolters Kluwer Italia».
Lo studio del dottor Alberto Gallina Cornuda (Treviso) era interessato a offrire ai propri clienti anche servizi di consulenza del Lavoro e tenuta Libri Paga. «Abbiamo scelto Giotto SaaS perché è innovativo e intuitivo nell'utilizzo, chiaro e preciso con tabelle precaricate e aggiornate, veloce e automatico. Ci permette di lavorare da qualsiasi postazione connessa a Internet e la facilità d'uso rende gli operatori subito efficienti».