Un sito internet che aiuta i consumatori

Dalla parte del cittadino. È nato il sito consumatorieutenti.it, uno strumento messo a punto da Camera di Commercio, Provincia di Milano e associazioni del settore per tutelare i consumatori. Indicazioni e consigli utili in caso di «inghippi» con la burocrazia e le carte bollate. Un ricorso urgente contro una multa effettuata con l’autovelox. La restituzione di costi non dovuti dalla propria banca. Un’assemblea straordinaria per sostituire l’amministratore di condominio. Queste sono solo alcune delle risposte che si possono trovare sul portale, realizzato dall’area sistemi web di Cedcamera.
«La Camera di Commercio promuove un mercato trasparente per consumatori e imprese - spiega Angela Alberti, consigliere dell’associazione di via Meravigli -. Siamo attivi con strumenti di regolazione del mercato come contratti tipo, pareri sulle clausole vessatorie, codici di autodisciplina, usi, la conciliazione, controlli metrici e sicurezza dei prodotti. Ora con la Provincia proponiamo un nuovo strumento per il consumatore: dove trovare le risposte e gli aggiornamenti in modo facile e veloce».Sul nuovo sito sono presenti notizie, ma anche il calendario che raccoglie iniziative e convegni. Dalla pagina iniziale si potranno consultare link, modulistica e articoli relativi alle diverse aree tematiche. Dall’alimentazione alla disabilità passando per tasse, tecnologia, lavoro e privacy. È prevista anche una newsletter quindicinale per informare i consumatori dei diversi incontri. Sul portale sono presenti anche tre motori di ricerca, uno per le richieste più mirate all’interno del sito, altri due che scandagliano tutta la rete internet.