Sport

Sky lancia la Coppa America dal 1° luglio in HD

Ventisei partite e 90 ore di dirette, con repliche per gli incontri che si giocheranno nella notte italiana. E per l'occasione la Panini lancia la raccolta della manifestazione: album di 48 pagine con 371 figurine sulle 12 partecipanti

Il tifo non va in vacanza. Il calcio su Sky non si ferma nemmeno d'estate e a luglio arriva la Coppa America. La marcia di avvicinamento alla competizione argentina, che andrà in onda in esclusiva e in Alta Definizione con molti incontri anche in prime time, è già iniziata. Su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD, appuntamento con le amichevoli delle protagoniste dell'edizione 2011 e con le partite che sono entrate nella storia della manifestazione.
Sky ha acquisito i diritti in esclusiva della Copa America che si giocherà dall'1 al 24 luglio 2011 in Argentina: 12 squadre in campo. Nel Gruppo A: Argentina, Bolivia, Costa Rica, Colombia; il Gruppo B con: Brasile, Venezuela, Paraguay, Ecuador; infine, il Gruppo C con: Messico, Cile, Perù, Uruguay.
Un evento sportivo e televisivo presentato da Sky a Milano in un ristorante ovviamente argentino alla presenza delle celebrità che daranno volto e voce alla Copa America: il veterano Josè Altafini e la new entry, El Pampa Sosa. Della squadra faranno parte anche Hernan Crespo e Massimo Margiotta, ex della Nazionale Under 21 italiana e di quella venezuelana.
Durante l'incontro, è stata proposta un'intervista all'attaccante argentino che ha «fame» di trofei e carica la Seleccion: «È l'opportunità di vincere finalmente un trofeo continentale dal 1993 - spiega Crespo - e farlo in Argentina, con il pubblico a favore, credo che sia qualcosa di straordinario; sarebbe davvero un peccato se non accadesse, perchè ci credono tutti e perchè è passato stato troppo tempo senza vincere. E poi siamo un pò stufi di perdere le finali con il Brasile».
Sarà trasmesso un totale di 26 partite che offriranno serate di grande calcio in esclusiva su Sky. Sarà, soprattutto, la sfida di un'intera nazione, l'Argentina: il trofeo manca dal suo palmares dal 1993 ed è ormai diventato una sorta di «ossessione» per la patria di Maradona e Messi. Proprio il campionissimo del Barcellona guida la squadra delle star biancocelesti, della quale fanno parte, tra gli altri, Cambiasso, Zanetti, Higuain, Pastore, Aguero e Tevez.
Ma la lista dei protagonisti d'eccellenza, le stelle che militano nei principali campionati europei per club, è lunghissima: la Copa America offrirà le magie brasiliane di Robinho, Pato, Thiago Silva, Julio Cesar, Maicon, Neymar e Ganso. E quelle dell'Uruguay di Forlan, Cavani e Suarez, dei cileni Jimenez, Sanchez e del paraguayano Roque Santa Cruz.
Sky Sport proporrà in diretta esclusiva e in Alta Definizione tutta la competizione (su Sky Sport 1 HD e sul canale 205, rinominato dal primo luglio, Copa America 1) per 90 ore di dirette tra partite e studi di approfondimento pre e post, che saranno replicati con una pianificazione diurna per tutti gli incontri che si giocheranno nella notte. Inoltre, grazie all'opzione esclusiva dell'audio multiplo, sarà possibile seguire tutti gli incontri anche in lingua spagnola.
Tutti i giorni, per rivivere le partite della sera prima e presentare quelle del giorno, arriva «Copa America Hoy», in diretta su Sky Sport 1 HD (e Copa America 1, canale 205) alle 14.00 con Alessandro Cattelan. Per tutta la competizione, ad aprire la prima serata, alle 20.45, su Sky Sport 1 HD e Copa America 1, (canale 205) sarà «Buenas Tardes Copa America», striscia quotidiana con Roberta Noè e Marco Cattaneo, che presenterà le partite del giorno e darà spazio a tutte le novità in diretta dall'Argentina.
Oltre alla Coppa America, Sky ha acquisito in esclusiva i diritti per l'edizione 2012 della Copa Libertadores, il più importante e prestigioso torneo sudamericano di calcio per club, e per le edizioni 2011 e 2012 della Copa Sudamericana, una competizione equivalente alla Europa League, anch'essa con protagoniste squadre di club del Sud America.
E per l'occasione, arriva anche una grande novità della Panini: per la prima volta, l'azienda modenese distribuirà in Italia la collezione di figurine sulla Coppa America 2011, la 43ª edizione del massimo torneo continentale a squadre del Sudamerica. La raccolta comprende 371 figurine adesive sulle 12 squadre partecipanti alla competizione, oltre alla selezione del Giappone che è stata sostituita dal Costa Rica a causa del terremoto-tsunami dell'11 marzo. Queste figurine potranno essere raccolte in un album di 48 pagine. La collezione sarà distribuita in tutte le edicole entro il 20 giugno.
Inizialmente, la raccolta «Copa America Argentina 2011» era articolata in 348 figurine. Dopo però la rinuncia del Giappone, è stata inclusa una sezione speciale (4 pagine al centro dell'album) dedicata alla nazionale del Costa Rica, squadra invitata dalla Confederacion sudamericana de Futbol (Conmebol) a sostituire la selezione nipponica.

Questa sezione speciale è stata completata da ulteriori 23 figurine sui calciatori costaricani, offerte in omaggio con l'acquisto dell'album insieme alla figurina extra per il 50° anniversario della Panini.

Commenti