Sky moltiplica per quattro il canale notizie

Roma. La sfida tra le televisioni si gioca sempre di più attraverso l’informazione. Come non mai, tiggì e approfondimenti catturano pubblico. Così anche Sky rafforza la propria offerta moltiplicando per quattro la rete principale: in sostanza, oltre a Skytg24, da ieri sono in onda anche altri tre canali che non sono altro che la trasformazione in reti delle finestre «active». Sul 503 c’è «SkyTg24 Primo piano» che aggiorna le più importanti notizie di giornata. Sul 504 «SkyTg24 Eventi» che si occupa di un solo argomento, come, potrebbe essere, il discorso di Fini sulla richiesta di dimissioni di Berlusconi dell’altro ieri. Sul 505 «SkyTg24 Rassegne» dedicato alla rassegna stampa con la lettura dei quotidiani nazionali ed esteri.
E’ un momento in cui la concorrenza si fa sempre più dura: il Tg di Mentana su La7 ha rosicchiato spettatori a quasi tutti gli altri notiziari. Tranne - spiega Emilio Carelli, direttore del Tg di Sky - al nostro, che, da quando c’è Mentana, è cresciuto invece di quasi il 30 per cento. E, questo, dando molto spazio alla pagina estera, mentre tutti gli altri Tg preferiscono limitare le notizie dal mondo perché sono convinti che non contribuiscono ai risultati d’ascolto.
Per arricchire ancor più l’informazione, Sky ha recentemente inserito nel pacchetto news quattro tv locali per garantire notizie su grandi aree regionali: Tg Norba 24 (Puglia, Molise e Basilicata); Primocanale (Liguria); Italia7 (Centro Italia); Videolina Sat (Sardegna). Infine per accogliere le novità (i canali Babel, Arturo, Weddinng, Fox, Easy Baby partiti ieri), è stata effettuata una riorganizzazione delle aree 100, 400 e 500.