Smau

Smau Milano 2009, le prima anticipazioni sulla 46ma edizione

Dal 21 al 23 ottobre a Milano Smau apre le porte a 50mila professionisti aziendali, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e professionisti ICT

Smau Milano 2009, le prima anticipazioni sulla 46ma edizione

Smau torna a Milano. Si prepara alla 46ma esposizione internazionale dell'Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4). Sarà una tre giorni ricca di novità per il mondo dell'impresa, del canale ICT e della pubblica amministrazione con un calendario denso di appuntamenti.

Smau 2009 apre le porte al suo pubblico di 50.000 professionisti aziendali, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e professionisti ICT: oltre 500 (incluse le imprese rappresentate) le aziende partecipanti, 200 i workshop e i convegni in programma su una superficie di 40.000 metri quadri suddivisa nei due padiglioni 3 e 4 del quartiere fieristico milanese.

Gli eventi da non perdere A dare il via ufficiale alla Fiera sarà il tradizionale convegno inaugurale in programma per mercoledì 21 ottobre alle 10.30 nella sala 11 del Padiglione 4. Il convegno, dedicato a operatori del settore e media, vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni: il ministro alla Pubblica amministrazione e all'innovazione Renato Brunetta, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano Letizia Moratti, l'amministratore delegato Expo 2015 Lucio Stanca, e il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli si confronteranno sul tema dell'innovazione come leva strategica per la competitività dell'Italia.

Nel corso dell'incontro inaugurale verranno anche presentati in esclusiva i dati del rapporto sull'adozione delle ICT in Italia, a cura dell'Osservatorio Smau, nato dalla collaborazione tra Smau e la School of Management del Politecnico di Milano. La ricerca illustrerà i dati inediti sullo sviluppo dell'ICT nel Paese, con un focus particolare sugli aspetti strategici per il business e un'analisi approfondita sull'adozione delle ICT da parte delle piccole medie e grandi aziende e delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.

IBM Smart Business Conference Il pomeriggio di mercoledì sarà dedicato a IBM. Alle 15.30 nella sala 11 del padiglione 4, nell'ambito della Smart Business Conference, IBM presenterà Smart Business, una nuova soluzione per le piccole e medie imprese per aumentare l'efficienza, diminuire la complessità e fornire applicazioni in modo che siano facili da implementare, da gestire e da far crescere. La conferenza sarà collegata in streaming con le sedi IBM di Bari, Bologna, Roma e Padova.

Windows 7 La giornata di giovedì 22 vedrà il lancio in anteprima nazionale di Windows 7, Windows Server 2008 R2 e Microsoft Exchange Server a cura di Microsoft che, nelle sale 10 e 11 al padiglione 4, dedica due eventi gratuiti ai professionisti IT e al mondo degli sviluppatori per far toccare con mano tutta l'efficienza delle innovazioni tecnologiche attraverso due percorsi paralleli articolati in una giornata di lavori.

L'Innovation Day Venerdì 23 ottobre, giorno di chiusura del Salone, sarà dedicato alla premiazione delle migliori start up tra quelle che espongono ai "Percorsi dell'Innovazione" e alla discussione sul futuro delle imprese ad alto contenuto tecnologico in collaborazione con le Regioni partecipanti nel corso di una tavola rotonda a più voci.

Nel corso della mattinata di venerdì verranno anche illustrate le potenzialità delle soluzioni Software as a Service, diventata oramai una realtà concreta per le aziende che scelgono questa modalità di erogazione. Alle 10.30 in sala 12 al padiglione 4 Oracle darà il via a "Oracle SaaS -Software as a Service Day", un evento che, con il contributo della School of Management del Politecnico di Milano, si propone come momento di riflessione su come l'approccio SaaS possa supportare le aziende in un momento che per molti aspetti rappresenta un punto di svolta sia per l'attuale scenario economico finanziario sia per l'avvento dei social network e dell'enterprise 2.

0.

Commenti