Sms quasi gratis con Internet grazie a Skebby

Sul web ci sono diversi siti che offrono il servizio ma a volte possono essere più convenienti i gestori

da Milano

I servizi sms a prezzi scontati in pratica sfruttano lo stesso concetto del Voip facendo transitare i dati proprio attraverso la rete. Il meccanismo è piuttosto semplice: si scarica sul telefono un applicativo che consente di sfruttare in modo automatico la connessione gprs o umts del telefonino. Esistono davvero moltissimi servizi che consentono di inviare sms a costi ridotti. Uno dei più interessanti, a livello italiano, è JackSms (www.jacksms.it) ormai presente da quasi tre anni.
Il servizio, completamente gratuito, consente di inviare sms ed mms dal sito e di spedire sms con il cellulare sfruttando la connessione dati gsm, gprs o umts. Funzionamento più o meno analogo per il più recente Skebby (www.skebby.it) che funziona scaricando sul cellulare un applicativo in Java che converte, come le altre piattaforme, l’invio di sms in traffico dati. È disponibile una versione gratuita che si appoggia sulle piattaforme già esistenti di altri operatori come: Alice - Adsl, Tim.it, Vodafone.it, Mms Vodafone e via dicendo, che forniscono l’invio di sms gratuiti sfruttando, per l’appunto, il collegamento internet. Risulta evidente che se gli operatori per qualche motivo decidessero di sospendere il servizio anche Skebby smetterebbe di funzionare. Per ovviare a questo problema sono disponibili anche due versioni a pagamento, Skebby Easy o Skebby Premium, che si appoggiano su una loro piattaforma. In questo caso per inviare Sms occorre comprarli a pacchetti direttamente dal sito, tuttavia, per chi fosse curioso, in internet esistono moltissime società che vendono Mms ed Sms a pacchetti per gli usi più svariati, più se ne acquistano minore risulta essere il prezzo unitario.
Navigando un po', ci si può fare un’idea abbastanza precisa dei prezzi di mercato. Tornando all'utente di Skebby, ma il discorso vale per qualsiasi servizio analogo, il costo finale di ogni Sms inviato con la versione Pro Easy va da 8 a 5,8 centesimi. Servizio più o meno simile è quello offerto da Noverca (www.noverca.com) che propone per 5 euro 60 sms (10 regalati) verso tutti gli operatori. Fatte le debite divisioni, fa circa 8,3 centesimi a Sms, più o meno la metà di un Sms inviato in modo tradizionale.

A volte però gli operatori stessi con le loro offerte speciali risultano ancora più convenienti rispetto a questi provider.

Commenti