Software per film professionali

Con i programmi in rete si realizzano anche effetti speciali

da Milano

Uno degli aspetti più interessanti delle videocamere digitali è la possibilità di interagire in modo stretto coi PC per il trasferimento dei video e il successivo lavoro di editing e creazione di DVC completi di menu personalizzati. In questo senso Apple offre di serie coi propri computer una catena di lavoro assolutamente efficiente, rappresentata dai suoi software: iMovie e iDVD che fanno parte della suite iLife '06 (www.apple.com). Il primo consente di montare video importando direttamente i file .dv delle videocamere che usano il sistema di registrazione MiniDv attraverso la porta firewire. Ma, allo stesso tempo, iMovie nella sua nuova versione è compatibile anche con diversi altri formati video digitali.
Una volta montato il filmato, con iDVD si può creare un menu professionale scegliendolo tra i numerosi già pronti per l'utente che necessitano solo della corretta personalizzazione.
Anche in ambiente Windows esistono tuttavia ottimi software per gestire al meglio i propri video digitali. Tra questi ArcSoft ShowBiz DVD (www.arcsoft.com), un programma shareware completo per la realizzazione i Dvd che presenta non poche analogie proprio con iMovie. Comprende tutto ciò che serve per catturare filmati dalla videocamera digitale o altre sorgenti, aggiungerli al progetto, modificare i video, creare i menu, impostare presentazioni fotografiche, aggiungere testi e realizzare, appunto, i Dvd, in maniera molto semplice ed intuitiva. Un altro interessante software è MemoriesOnTV con cui si possono realizzare video album partendo da foto e videoclip, da vedere in TV usando un qualsiasi lettore DVD. È possibile applicare effetti speciali alle immagini ed inserire musica in sottofondo, scegliere il menu personalizzato e la durata di ogni album. Degno di menzione anche DVD Builder Pro, un software orientato alla creazione di DVD completi di interfaccia e menu, che supporta file video in formato mpeg. La versione di prova si può scaricare all'indirizzo http://dvd-builder.en.softonic.com.