Un software per imparare

Dall’unione della competenze di Romano Mazzini, professore con esperienza didattica nelle scuole medie, e Arcadia Design, società di informatica, è nato Grammatica, il primo software del progetto LiberNovus. Il programma sfrutta la tecnologia AJAX per individualizzare l’insegnamento e migliorare le abilità dei ragazzi dai 9 ai 15 anni. Dopo un certo numero di esercizi il software invia un report dettagliato sulle competenze e carenze dell’alunno. www.romazzini.it.
Asterisk per Voip. Nasce Asterisk, progetto Open Source di Digium per la telefonia Voip. Il software, installato su una piattaforma Linux, dotato delle giuste schede di interfaccia con le linee telefoniche tradizionali, è in grado di gestire un numero elevatissimo di telefonate in contemporanea, sia su rete analogica (PSTN), sia in Voice over IP. È scaricabile gratuitamente. www.asterisk.org.
Giochi per cellulari. «Monopoli», «Scrabble», «Sudoku», «Trivial Pursuit»: sono questi gli ultimi titoli, molti dei quali stabilmente nei primi posti della classifica delle vendite nel settore dei giochi per cellulari. I giganti del settore, da GLU a Electronics Arts, da Disney Interactive a Real Network, stanno infatti portando sui telefoni cellulari anche i giochi da tavolo. www.mogaforum.com.