Il sogno dei pigri: il borsone «aspetta» in hotel

Il sogno di tutti? Viaggiare a mani libere, senza bagagli al seguito, senza pesi a carico, con la comodità di trovare trolley e bauli già a destinazione. In certi casi adesso è possibile, per esempio se si viaggia in treno. Con il servizio Easybag ideato da Trenitalia e Dhl i bagagli dei passeggeri in possesso di un biglietto ferroviario internazionale possono essere ritirati e consegnati a domicilio, a casa o in albergo, con un preavviso di 24 ore (per informazioni contattare il numero dedicato 0679075481 oppure consultare i siti www.trenitalia.com o www.dhl.it, il costo è di circa 40 euro per un bagaglio di 25 chilogrammi).
Viaggi sicuramente più comodi e senza pensieri di furto anche con Tnt che prevede il ritiro al proprio domicilio dei bagagli e la spedizione in ogni parte d’Italia con consegna nel luogo prescelto per le vacanze (informazioni al numero verde 803868 oppure su www.tnt.it, il costo, assicurazione compresa, è di 25 euro per la prima valigia e di 16 per ogni collo in più fino ad un massimo di tre). Chi ha scelto la crociera può rivolgersi a Insam Express che oltre al classico ritiro e consegna del bagaglio da casa all’hotel, in Italia e all’estero, offre anche quello del trasporto di valigie, beauty case e porta abiti dal proprio domicilio alla nave attraccata nei principali porti italiani e tedeschi con consegna direttamente in cabina (informazioni al numero 0471796110 o sul sito www.insamexpress.it, costi da 25 euro per la spedizione tradizionale, da 45 euro per la consegna ai porti italiani).
Ideale, invece, per chi, in viaggio d’affari o in partenza per le vacanze, non ha tempo per preparare con molta cura la valigia, non è riuscito, per esempio, a portare in lavanderia gli abiti che gli servivano e soprattutto vuole arrivare a destinazione con mise in perfette condizioni, è il servizio proposto da Flylite (per informazioni e prezzi su www.flylite.com): la società inglese invia ai clienti una valigia vuota da riempire con tutto ciò che si vuole avere con sé una volta arrivati a destinazione, valigia che va rispedita al mittente. All’arrivo in albergo il viaggiatore troverà il guardaroba perfettamente lavato, stirato e già sistemato nell’armadio come se ad occuparsene fosse stato un impeccabile maggiordomo.