Cronache

Sola, scienziato della politica

Sola, scienziato della politica

È morto ieri mattina, dopo lunga malattia, il professor Giorgio Sola, docente di Scienza politica e Sociologia alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Genova. Profondo conoscitore del sistema politico, di recente aveva dato un importante contributo alla stesura del nuovo statuto e della nuova legge elettorale della Regione Liguria. I funerali saranno celebrati domani alle 10 nella chiesa dell’Immacolata in via Assarotti. La figura di Sola viene ricordata dal collega e amico Paolo Armaroli.


Nel 1980 la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Genova mi chiama alla cattedra di Diritto pubblico comparato. E finalmente ho l'opportunità di conoscere di persona Giorgio Sola. Ed è stata amicizia a prima vista. Giovanissimo si era già fatto un nome grazie ai suoi studi sulle élites intellettuali in Karl Mannheim e sulla classe politica, ma soprattutto per il suo monumentale saggio su Gaetano Mosca.
E proprio nel 1980, a soli trentatrè anni, risulta vincitore con pieno merito di un concorso a cattedra nel settore politologico.
Professore straordinario di Scienza politica dall'anno successivo, nonché docente di Sociologia politica, Giorgio era allievo di uno studioso e giornalista di razza del calibro di Luigi d'Amato e di un valente cattedratico nonché uomo buono e generoso come Enrico Vidal.
E ben presto entrerà in relazione con il meglio della scienza politica e della sociologia. Basterà ricordare per tutti i nomi di Luigi Firpo, Giovanni Sartori, Mario Stoppino, Luciano Cavalli. Mentre, nelle sue rare peregrinazioni romane, faceva coppia fissa con Carlo Mongardini, uomo solare sempre pronto alla battuta. (..

.)

Commenti