Solare termico: un nuovo centro entro il 2007

Il gruppo Merloni TermoSanitari amplia la sua capacità produttiva con la realizzazione nelle Marche, entro la fine del 2007, di un centro ricerca e sviluppo e di un nuovo sito produttivo dedicati al settore solare termico. Le tecnologie solari termiche comprendono collettori e sistemi solari dedicati alla produzione di acqua calda. Mts Group prevede di investire nello sviluppo di questo sito produttivo più di 5 milioni di euro nell’arco di tre anni: lo stabilimento a regime occuperà oltre 60 persone, suddivise tra le attività di produzione e il centro tecnico di ricerca e sviluppo.
L’insediamento sarà, inoltre, il punto di riferimento di Mts Group per l’Europa nel settore del solare termico, dove opera coi marchi Ariston, Chaffoteaux&Maury ed Elco. Con questo importante investimento Mts Group conferma e intensifica il suo impegno nello sviluppo dei sistemi solari termici, una tecnologia che sta registrando una forte espansione di mercato: Mts Group è leader nel solare in Italia e ha una forte presenza globale grazie alle importanti attività produttive e commerciali di India e Cina. Il nuovo centro di competenza italiano, in corso di realizzazione, coordinerà anche le attività di ricerca e quelle produttive di Cina e India.
Mts Group concentrerà in questo stabilimento diverse azioni riguardanti il solare termico: verrà sviluppata una produzione di sistemi e pannelli solari piani di differenti tipologie che arriverà in tre anni a una produzione di 300mila metri quadrati annui, con la possibilità di ulteriore ampliamento in relazione all’andamento futuro dei mercati; a ciò si affiancherà la realizzazione di un centro tecnico di ricerca e sviluppo, con relativi laboratori e un centro di stoccaggio.