Economia

Solease, il leasing semplice per il fotovoltaico

Centro Leasing Banca finanzia la realizzazione di impianti di vario tipo che prevedano l'autoconsumo e la cessione alla rete del surplus di energia prodotta. Copertura completa: analisi di fattibilità, trasporto dei componenti, installazione e collaudo

Le aziende che vogliono dotarsi di un impianto fotovoltaico possono contare su un'opportunità in più. Centro Leasing Banca propone infatti Solease, un finanziamento concepito per tutte le imprese interessate a sfruttare, anche trasformandola in business, l'energia pulita del sole.
Il fotovoltaico rappresenta un mercato in crescita, grazie agli incentivi pubblici e a un numero sempre più elevato di aziende che hanno diversificato scommettendo sulle energie rinnovabili. L'Italia ha già superato la quota dei 535 MW installati grazie a oltre 42mila impianti in esercizio (stando al contatore fotovoltaico del Gse, il Gestore dei servizi elettrici) ed entro il 2011 dovrebbe raggiungere i 2,2 GW.
Centro Leasing Banca finanzia con il nuovo prodotto di leasing dedicato Solease la realizzazione di impianti fotovoltaici di vario tipo (semi-integrati, integrati e non) operanti in regime di scambio sul posto, ovvero che prevedano l'autoconsumo e la cessione alla rete del surplus di energia prodotta.
Le proposte finanziarie di Centro Leasing Banca coprono l'intero progetto, dall'analisi di fattibilità al trasporto dei componenti, dalle opere di installazione al collaudo dell'impianto fotovoltaico, e poggia su un leasing a tasso indicizzato, con anticipo variabile sotto forma di maxicanone, rateazioni mensili e un valore residuo di riscatto pari all'1%.
Per gli impianti fotovoltaici di tipo non integrato e semi-integrato e per importi finanziati inferiori a 250mila euro, Solease prevede una durata di norma non superiore agli 89 mesi; oltre quel valore stabilisce un tetto massimo di 180 mensilità.
Nessuna distinzione in base all'importo, invece, per i finanziamenti alla costruzione di impianti integrati nelle strutture architettoniche degli edifici, per i quali cambia ovviamente l'impostazione del contratto, non più con caratteristiche di natura strumentale, ma inserito invece in un leasing immobiliare.
Tra i molteplici vantaggi legati al nuovo Solease va sottolineata la possibilità per l'azienda di disporre di un impianto fotovoltaico contenendo al minimo le spese iniziali e di ottenere un finanziamento per i costi «tutto incluso». Inoltre, è possibile godere del beneficio fiscale della detrazione dal reddito imponibile dei canoni di locazione.


Centro Leasing Banca è una società del gruppo Intesa Sanpaolo controllata attraverso la sub holding Banca CR Firenze.

Commenti