Cronaca locale

"È la solidarietà che fa grande una città"

Venerdì alle 18 alla basilica di Sant'Ambrogio il cardinal Teattamanzi rivolgerà alla cittadinanza il tradizionale pontificale. Parlerà anche di Expo 2015 e del valore della sobirietà

Uno sguardo profetico sul futuro della città. Come favorire lo sviluppo e la giustizia sociale a Milano? È la domanda che il cardinal Dionigi Tettamanzi porrà alla cittadinanza durante il discorso di Sant'Ambrogio, venerdì alle 18 alla basilica di Sant'Ambrogio.
L'arcivescovo sottolineerà "che è la solidarietà a rendere grandi" e inviterà a riflettere "sulla necessità di scegliere l'atteggiamento sapiente della sobrietà". Non mancheranno i riferimenti a Expo 2015 e alla vita quotidiana. All'appuntamento sono invitate le autorità, i rappresentanti delle istituzioni e i sindaci di tutto il territorio in cui si articola la Diocesi. Saranno presenti anche le famiglie regionali e i rappresentanti delle diverse comunità etniche ormai integrate a Milano.
Lunedì 7 dicembre, giorno della festa di S. Ambrogio, il cardinale celebrerà il Pontificale nella festa del Patrono, alle 10.30 in Sant'Ambrogio.
Al termine del Pontificale, l'Arcivescovo renderà omaggio a Sant' Ambrogio scendendo nella cripta che ne conserva le spoglie che è stata interessata da un importante restauro che ha comportato la sostituzione del pavimento, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led, la pulitura delle tombe oltre al nuovo sistema di deumidificazione per una miglior conservazione delle spoglie del Santo.
Anche lo scheletro di Sant' Ambrogio è stato oggetto di un'accurata ripulitura.


Sabato alle 18 alla biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI 2) il cardinale interverrà all'apertura solenne del IV centenario della Veneranda biblioteca ambrosiana mentre martedì 8 alle 11 in Duomo celebrerà il pontificale dell'Immacolata presieduto dal cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato del Santo Padre.

Commenti