Cronaca locale

Sollima e Ruggiero, musica all'ombra della Madonnina

Musica, architettura e amore per le bellezza della propria città: sono gli ingredienti della terza edizione di «I milanesi per il Duomo» la rassegna di grandi concerti sul sagrato della cattedrale. Spettacoli gratuiti in cui i milanesi saranno invitati a contribuire, se lo vorranno, al restauro e al mantenimento del simbolo per eccellenza della nostra città

Musica, architettura e amore per le bellezza della propria città: sono gli ingredienti della terza edizione di «I milanesi per il Duomo» la rassegna di grandi concerti sul sagrato della cattedrale. Spettacoli gratuiti in cui i milanesi saranno invitati a contribuire, se lo vorranno, al restauro e al mantenimento del simbolo per eccellenza della nostra città. Nella suggestiva e insolita cornice di piazza del Duomo si esibiranno quest'estate l'orchestra dei Cameristi della Scala e Giovanni Sollima (domenica 5 luglio, ore 21,30) e Antonella Ruggiero (venerdì 28 agosto, 21,30).
«Una manifestazione che si pone come il vero omaggio della città alla sua Cattedrale e alla sua piazza, da sempre nel cuore di tutti i milanesi - il commento dell'assessore al Turismo Massimilano Orsatti, ideatore della rassegna -. Grazie ad iniziative che coniugano profilo culturale e promozione e valorizzazione degli elementi più caratterizzanti della nostra identità, Milano riesce a mantenere vivo l'interesse dei suoi cittadini verso il suo simbolo più autentico e rappresentativo, invogliando ciascun milanese a contribuire secondo le proprie possibilità al mantenimento e al restauro della Cattedrale».
Domenica 5 luglio (21.30) i Cameristi della Scala e Giovanni Sollima offriranno al pubblico un programma che alterna brani del repertorio classico - come il terzo concerto brandeburghese di J.S.Bach, di cui Sollima eseguirà le cadenze da lui composte per il secondo movimento - con la musica contemporanea: il concerto in sol per violoncello e orchestra di Luigi Boccherini e le danze dal Gattopardo di Nino Rota. Il tutto mescolato ad alcune tra le composizioni che più hanno reso popolare Giovanni Sollima, da «Vivaldrix» al recente «When we were trees», cinque brani che uniscono con un filo sottile musica antica e classica, pop e rock, etnica e contemporanea. In apertura di concerto e in omaggio al Duomo, il violoncellista e compositore dedicherà alla nostra cattedrale un brano inedito, che eseguirà in prima assoluta sulla guglia sotto la Madonnina: il pubblico lo potrà ascoltare e vedere sul grande schermo della piazza.
Venerdì 28 agosto sempre alle 21.30 a stupire il pubblico sarà Antonella Ruggiero, interprete di un suggestivo e inedito «Omaggio a Milano». In programma una selezione speciale delle canzoni di Giovanni D'Anzi, scritte tra le due guerre e care ai milanesi, come «Ti parlerò d'amor», «Tu, musica divina», «Non dimenticar le mie parole» e «Mattinata Fiorentina». Ma non solo: dopo una incursione nel repertorio di musica sacra che la Ruggiero porta in tour per il mondo dal 2001 si ritorna alla canzone menenghina con «Ma Mi» e «O mia Bela Madunina», unita a brani che hanno reso la Ruggiero così amata dal grande pubblico.
I 5200 biglietti gratuiti per ciascuna delle serate in programma de «I Milanesi per il Duomo» potranno essere ritirati sino ad esaurimento all'Assessorato al Turismo di via Bagutta 12 dal lunedì al venerdì (ore 10 - 18) a partire dal 29 giugno per «I Cameristi e Sollima», dal 20 agosto per Antonella Ruggiero.

(Per informazioni 02/795892).

Commenti