La soluzione per essere sempre in regola

La capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ciascuna azienda nell'implementazione di un Sistema di Gestione della sicurezza sul lavoro (Sgsl) è una delle principali caratteristiche di Simpledo, il cruscotto direzionale per la gestione efficiente della sicurezza di Wolters Kluwer Italia.
«Per salvaguardare il lavoro svolto dalle imprese nel corso degli anni e accelerare i tempi per la messa a regime del nuovo sistema - sottolinea Giovanna Lisi, direttore del mercato tecnico di Wolters Kluwer Italia - ci siamo organizzati per garantire agli utenti un software già completo dei dati storici aziendali».
A questo scopo i key user di Simpledo affiancano i responsabili aziendali nell'analisi dei processi, nel recupero e nella «normalizzazione» dei dati disponibili e ne gestiscono l'importazione nel sistema.
Altra caratteristica di Simpledo è l'interoperabilità. La soluzione dispone di un tool di importazione in grado di sincronizzare i dati da fonti esterne ed è predisposto a esporre servizi verso altri sistemi e a connettersi a banche dati esterne.
Nonostante l'elevato grado di modularità, che ne garantisce completezza e adattabilità, Simpledo può essere personalizzato con funzioni specifiche progettate dai key user e dai responsabili aziendali, anche per la definizione di piani formativi personalizzati ed esercitazioni su scenari aziendali reali. Simpledo è ora disponibile anche in inglese per le aziende che hanno personale multilingue o stabilimenti in diversi Paesi. «L'importanza, la cogenza e le responsabilità della sicurezza all'interno di ogni attività produttiva - aggiunge ancora Lisi - ci rende consapevoli che ogni cliente necessita di un supporto altamente professionale. L'esperienza e la specializzazione dello staff è al servizio di imprese, Pa, studi professionali e offre servizi di help-desk, assistenza tecnica e manutenzione». Grazie all'integrazione con le soluzione editoriali a marchio Ipsoa, infine, Simpledo è in grado anche di fornire informazioni, approfondimenti e linee guida sull'evoluzione normativa e giurisprudenziale, i nuovi adempimenti, le scadenze e le sanzioni.