Sondaggi, nuovo record per la Lega. E la forbice coi 5Stelle si allarga

Il partito di Salvini sale ancora: è al 37,3%. M5S scende al 18%, il Pd al 22,6%. E il centrodestra unito vola oltre il 50%

Nonostante lo stallo che ormai dura praticamente dalle elezioni Europee e lo scontro quotidiano sui temi economici, Matteo Salvini fa segnare un nuovo record nei sondaggi per il suo partito.

Lo certifica la rilevazione di Swg realizzata per il TgLa7 di Enrico Mentana che - come tutti i lunedì - ha rivelato le "quotazioni" dei maggiori partiti durante l'edizione delle 20 del telegiornale da lui diretto.

Se si votasse oggi, la Lega raccoglierebbe - secondo il sondaggio - il 37,3% dei sondaggi (+0,3 rispetto alle rilevazioni della scorsa settimana). Aumenta quindi il divario con il Partito Democratico (ormai stabilmente secondo partito d'Italia al 22,6% e in crescita dello 0,1%), ma soprattutto con l'altro alleato di governo. Il Movimento 5 Stelle, infatti, è ora al 18% (-0,3% rispetto a sette giorni fa).

E con Forza Italia stabile al 6,6% e Fratelli d'Italia lievemente in calo dello 0,2% a 6,5%, le forze del centrodestra unito raggiungono il 50,4%.

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 24/06/2019 - 23:42

Io proprio non so che cosa ancora resti da fare per convincere quelli che onestamente ancora credono nel PD. Per gli altri non vedo che una lotta a coltello per togliere loro i feudi istituzionali nei quali si sono incistati, con grave E CONTINUATO danno di TUTTO IL PAESE.

roberto zanella

Mar, 25/06/2019 - 01:08

PERCHE' FORZA ITALIA E' DI CENTRODESTRA?...CHIEDO...MI PARE UNA COSA ASSAI STRANA...

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 25/06/2019 - 01:52

la strategia di Salvini non è male: o i pentecatti fanno quello che vuole la Lega (e perderanno quindi sempre più voti tra i loro seguaci simil-zecche)oppure salta il banco, si torna a votare e i pentecatti perdono la poltrona. Per loro quindi meglio 4 anni di poltronissima, stipendio assicurato e poi per i voti e la sopravvivenza del movimento se la vedranno gli altri.

GPTalamo

Mar, 25/06/2019 - 04:26

PD al 23%? Incredibile, tutto sommato e' un buon risultato per loro, visto i danni che hanno arrecato all'Italia. Evidentemente, ci sono ancora sognatori che vivono nel mondo dei Pony.

mcm3

Mar, 25/06/2019 - 06:30

ForzaItalia stabile al6,6% e'un successone, in caso di elezioni scomaprite

Iacobellig

Mar, 25/06/2019 - 06:49

Il M5S non può più stare al governo e pretendere che siano accolte le loro richieste che non rilanciano l’economia del paese.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 25/06/2019 - 07:19

Speriamo sia vero...

Mefisto

Mar, 25/06/2019 - 07:24

Peccato che rimanendo coi decerebrati dei 5s, non si possa capitalizzare, e rendere produttivo, questo consenso.

Trinky

Mar, 25/06/2019 - 08:21

Ancora a parlare di cdx?

gabriel maria

Mar, 25/06/2019 - 08:40

dai Salvini che ce la fai...ma vula bas e schia i sas!!!

paolodoni

Mar, 25/06/2019 - 12:01

E il ridicolo partitino padronale Forza Italia non e' pervenuto.... Se invece di imporsi avesse lasciato a Fini la guida della destra oggi avremmo un centrodestra degno di questo nome!

paolodoni

Mar, 25/06/2019 - 12:03

Consiglio a Berlusconi: richiama Fini, fate un partito di centrodestra e chiudi con la Lega targata FANNULLONE Salvini!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 25/06/2019 - 13:22

PAOLODONI, CAMBIA PUSHER!! La "roba" che ti prendi ti fa vedere gli OMETTI VERDI!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 26/06/2019 - 00:03

Mi resta incomprensibile che ancora un 23% di italiani possa votare PD, dopo tutti i disastri che ha combinato. Sarà perche le classi subalterne acritiche continuano a credere ai dogmi dei loro imbonitori penetrati come metastasi in tutto il mondo dei media.