Altadefinizione

Sony Xperia10, il grande schermo in 6

Avete mai visto sullo smartphone un film come al cinema? Missione impossibile (non il film ma il risultato) se si tratta di provarci con un dispositivo che al massimo arriva a un rapporto di 19:9. Mettendo lo schermo orizzontale, s'intende.

Il fatto però è che Sony con il cinema va a braccetto e dunque ecco perché finalmente la missione - quella di cui all'inizio - diventa possibile. La gamma Xperia del 2019 insomma si basa molto su questo, e in attesa del cosiddetto flagship ecco che abbiamo avuto modo di avere tra le mani il modello Xperia 10, posizionato in una fascia media ma con caratteristiche davvero interessanti. Innanzitutto il display appunto, in formato 21:9 che è quello del grande schermo questa volta in un piccolo (ma non troppo) spazio: stiamo parlando infatti in un 6 pollici con risoluzione Full Hd (1080x1920 pixel) e tecnologia Ips Lcd. Questo vuol dire che se provate anche solo a guardare un trailer su YouTube l'effetto è impressionante, corroborato da un audio ad alta risoluzione dotato di tutto quel che serve.

Insomma davvero un ottimo device, che per il resto ha dotazioni interessanti: monta Android Pie 9.0, ha una memoria di 3+64 Gb, due fotocamera posteriori delle quali una da 13 mpx con apertura F/2.0 con la quale girare video in 4K e l'altra da 5 mpx che permette di effettuare i ritratti con effetto Bokeh. Davanti c'è un sensore da 8 mpx, mentre la batteria arriva a 2870 mAh (non è moltissimo ma comunque sufficiente, vista la funzione Stamina di Sony che ottimizza i consumi) con ricarica rapida. In pratica: un buono smartphone con uno schermo super.

A un costo - quello ufficiale è di 349 euro - che lo rende appetibilissimo.

Commenti