Come sopravvivere al gossip le italiane scelgono la Ferilli

La rottura Lecciso-Al Bano giudicato sul web «pettegolezzo del 2005». Ma per le lettrici dei rotocalchi è l’attrice la donna copertina: «È la nostra rivincita»

Eleonora Barbieri

La «casa vuota» di Cellino San Marco, quella dove Al Bano non avrebbe trovato più nessuno ad aspettarlo è rimasta impressa nella mente degli italiani: e infatti la telenovela della sua storia - naufragata in diretta - con Loredana Lecciso è il «gossip dell'anno», almeno secondo i lettori di Excite Italia.
In un sondaggio condotto on line, la serata dell'Isola dei famosi in cui il cantante pugliese riceve il benservito è risultato il pettegolezzo per eccellenza del 2005, con il 27 per cento dei voti: Loredana lo pianta in asso e lo comunica a un settimanale, visto che il compagno è a Samanà; lui lo viene a sapere grazie a Simona Ventura, che lo avvisa durante la trasmissione. L'evento è finito in prima pagina, è stato criticato per la risonanza eccessiva, ma ormai è irrimediabilmente noto a ogni abitante della penisola.
Non ha nulla della perfezione del vincitore il secondo classificato, la nascita del bebè di Britney Spears, mentre la medaglia di bronzo è riservata a una delle protagoniste dei pettegolezzi nostrani, la bellissima Sabrina Ferilli. La scorsa estate l'attrice romana è stata la regina delle copertine a causa del tradimento di Andrea Perone: le foto di lui con l'amante hanno provocato incredulità fra gli italiani, frastornati da una notizia incomprensibile per il pubblico maschile e nefasta per quello femminile; la conclusione è stata la fine del loro matrimonio.
Sabrina, però, non è tagliata per la parte della ex moglie inconsolabile: è rimasta ferita (e con lei molte sue sostenitrici, che mai avrebbero pensato che un uomo potesse arrivare a tanto), ma ha reagito, buttandosi a capofitto nel lavoro e negli impegni. Non solo: la tifosa più famosa della Roma ha fatto parlare ancora di sé per una nuova storia, mentre dell'ex marito fedifrago non si occupa quasi più nessuno. Così, nei forum preferiti dalle lettrici di rotocalchi, più che della Lecciso si parla della rinascita di Sabrina più forte del tradimento e dello scalpore suscitato. Anzi, dalla vicenda ne ha guadagnato la sua immagine di donna forte e indipendente, che le signore non hanno mancato di apprezzare. Tanto da essere eletta da simbolo delle donne italiane: «È la rivincita di tutte noi». Forse è anche per questo che, mentre la coppia Pitt-Jolie è al quinto posto, è del tutto assente la vita amorosa di Jennifer Aniston, che pur si è data da fare per rimpiazzare l'ex marito Brad, prima facendosi notare in compagnia di Vince Vaughn, poi rilasciando dichiarazioni entusiaste sui partner dell'ultimo film, Clive Owen e Vincent Cassel; ma la protagonista di Friends ha esagerato col fattore pietà: crogiolandosi nella parte della tradita e abbandonata, alla fine è apparsa troppo debole per appassionare, insomma tutto il contrario della Ferilli.
Al quarto posto fra i pettegolezzi del 2005 c'è il matrimonio fra Carlo e Camilla, mentre le nozze romane fra Ilary Blasi e Francesco Totti sono finite none; non compaiono nella lista, invece, quelle fra Anna Falchi e Stefano Ricucci, che pur hanno movimentato l'estate italiana, soprattutto nella zona dell'Argentario.
Sesto e settimo posto per la storia fra Manuela Arcuri e il campione olimpico Aldo Montano e la guerra in tribunale fra Ramazzotti e la Hunziker per l'affidamento della piccola Aurora. Nonostante abbiano fatto di tutto per farsi notare, Tom Cruise e Katie Holmes sono finiti ottavi; ultimi Ronaldo e Daniella Ciccarelli: i due si sono separati dopo un finto e fastosissimo matrimonio. Nessuna menzione per la rottura fra Vittorio Cecchi Gori e Valeria Marini, né per le scappatelle di David Beckham e Jude Law e il riavvicinamento, durante una festa, fra Liz Hurley e Hugh Grant (poi tornato all'ovile e bastonato dalla sua Jemina Khan); e niente spazio ai fidanzamenti dei principini d'Inghilterra. Se Harry può sembrare poco affidabile, William ha già dichiarato che con la sua Kate fa sul serio: difficile però che la possa sposare, visto che ora è rinchiuso nella rigida accademia di Sandhurst.