Giorn-di-bordo

Sorpresa Azimut Yachts La barca mai annunciata

Con S8 le anteprime mondiali diventano tre Il valore alla produzione vola a 900 milioni

Antonio Risolo

da Cannes

E questa da dove arriva? A sopresa, con un vero e proprio coup de theatre, spunta Azimut S8. Normale... per un gruppo che in cento giorni è riuscito a varare tre gigayacht.

Soltanto due giorni fa erano due le anteprime mondiali di Azimut per il Cannes Yachting Festival: Azimut Grande S10 (barca icona del 50° anniversario) e AZ 78, le due nuove flagship delle Collezioni «S» e «Flybridge», comprese nella flotta delle 21 imbarcazioni schierate a Vieux Port, oltre ai tre superyacht Benetti: Aslan, Bangadang e Botti. E invece ecco il terzo debutto che ha sorpreso pubblico, stampa e buyer.

Azimut S8 è uno yacht dal grande fascino, che porta avanti i codici stilistici espressi da Alberto Mancini in questa Collezione: modernità, grinta, design e sportività declinati nella loro accezione più elegante.

Lungo 24,63 metri, si distingue per l'elevatissimo livello di innovazione tecnologica, grazie al connubio tra l'uso diffuso del Carbon-Tech e la tripla propulsione Volvo Penta Ips, una combinazione dagli indubbi vantaggi a livello di prestazioni, silenziosità, manovrabilità, consumi e comfort.

Il layout, unico nel suo genere, vede la presenza di quattro cabine nel sottocoperta, con una cucina chiusa su un ponte intermedio. Il main deck è concepito come un alternarsi di zone lounge e aree pranzo caratterizzate da una grande continuità di design tra esterni e interni. A poppa, il sistema Pivoting Platform Expander consente di ampliare la plancetta.

Gli interni, opera di Francesco Guida, accoglienti e raffinati, sono disponibili in due versioni di décor: Platinum e Perla Nera.

In attesa della festa del 50° anniversario di domani sera, ecco i numeri dell'anno nautico 2018-19 chiuso al 31 agosto scorso. Numeri eccellenti, da pre-crisi: valore della produzione oltre i 900 milioni di euro (+10%), 260 unità consegnate in continuità con la performance straordinaria della scorsa stagione.

Il segmento dei megayacht, infatti, è cresciuto maggiormente della media del mercato (+16% vs 10%, dati Deloitte). E 115 milioni di investimenti per il prossimo triennio.

«Sono felice e orgogliosa per questo anno meraviglioso che ci ha visti impegnati su così tanti fronti: nuove collaborazioni, nuovi prodotti, la Giga Season, il nostro Azimut S6 a Times Square - sottolinea Giovanna Vitelli, vice presidente di Azimut|Benetti Group - Oggi più che mai sono grata a mio padre per aver saputo imprimere a questa azienda quelle caratteristiche distintive che ne fanno un unicum nell'industria nautica: stabilità, affidabilità, qualità e continuità».

Ma è già futuro. Azimut Yachts ha annunciato nuove flagship come un Trideck di 38 metri (già venduti 3 esemplari sulla carta), a cui seguirà l'ammiraglia (30 metri) della collezione Magellano. Anche Benetti si appresta ad ampliare la gamma con una nuova collezione: il progetto «B.Yond», una linea di Smart Travellers per lunghe crociere.

Questa collezione prevede 3 modelli (30, 37 e 44 metri).

Il lancio del 37 metri è previsto nel 2021.

Commenti