Sport

Sospeso sciopero dei calciatori L'ex arbitro Moreno arrestato per droga negli Usa

Si giocherà regolarmente la quinta giornata del campionato di serie A in programma il prossimo fine settimana (25-26 settembre). Lo ha annunciato il presidente dell'Assocalciatori Campana dopo un incontro con la Lega. Campionato: si gioca il 22 dicembre, non il 6 gennaio. L'ex arbitro Moreno arrestato per droga: preso a new York con sei chili di eroina nei pantaloni

Sospeso sciopero dei calciatori 
L'ex arbitro Moreno 
arrestato per droga negli Usa

Roma - Lo sciopero indetto dall’Associazione italiana calciatori per il prossimo weekend è stato sospeso. Ad annunciarlo è stato il presidente del sindacato dei calciatori, Sergio Campana, al termine della riunione svoltasi oggi in Federcalcio tra i rappresentanti della Lega di serie A e quelli dell’Assocalciatori. La decisione è stata presa dopo il quarto incontro con la Lega di serie A nel quadro del rinnovo del contratto collettivo scaduto nel giugno scorso. Lo sciopero era stato proclamato dall’Aic il 10 settembre scorso a Milano "contro la richiesta di introduzione di un nuovo regime contrattuale che comporterebbe - era scritto nella nota letta allora da Massimo Oddo - la carenza più assoluta di ogni forma di tutela dei calciatori".

Cambio di programma Si giocherà il 22 dicembre e non il 6 gennaio la 18esima giornata di campionato di serie A, l’ultima prima della sosta. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente dell’Aic, Leonardo Grosso, al termine della riunione svoltasi oggi in Federcalcio. Il campionato di serie A riprenderà dunque il 9 gennaio con la 19esima giornata.

La trattativa prosegue "Ora si tratterà fino al 30 novembre purchè il presidente della Figc, Giancarlo Abete, si faccia garante sui due punti per i quali ancora non c’è accordo e cioè quello sui fuori rosa e sui trasferimenti obbligatori". Ad annunciarlo è stato il presidente dell’associazione italiana calciatori, Campana, al termine dell’incontro svoltosi oggi in Federcalcio con i rappresentanti della Lega di serie A. "Senza questa condizione - ha aggiunto Campana - sarà sciopero automatico". A chiarire meglio il ruolo di Abete è stato successivamente, il numero 1 della Lega di serie A, Maurizio Beretta. "Il presidente Abete ha detto che si farà garante affinché non ci siano forzature da parte delle società su questi due punti". In sostanza è stato trovato l’accordo sui sei degli otto punti in questione, cioè tutti salvo i fuori rosa e i trasferimenti obbligatori.

Le parti proseguiranno le trattative fino al 30 novembre: se entro quella data non verrà raggiunto un accordo lo sciopero sarà automatico nella prima data disponibile, quindi il 4 e 5 dicembre, 15esima giornata, in cui è previsto tra l’altro Lazio-Inter.

Commenti