Sport

Spada, oro per le donne La sciabola è d'argento

Vittoria larga (45-31) sulla Polonia per le azzurre della spada nella finale mondiale: prima della storia. Montano, Tarantino e Occhiuzzi si arrendono alla Romania: 45-44, a una stoccata dalla medaglia d'oro

Spada, oro per le donne 
La sciabola è d'argento

Antalya - L’Italia si è laureata campione del mondo nella finale della spada femminile a squadre ai campionati di scherma in corso ad Antalya, in Turchia. Le azzurre hanno battuto la Polonia con il punteggio di 45-31 portando le medaglie d’oro della spedizione italiana a quota quattro. Nathalie Moellhausen, Bianca Del Carretto, Cristiana Cascioli e Francesca Quondamcarlo hanno ottenuto una medaglia inedita per il movimento azzurro. In semifinale le azzurre avevano superato per 29-28 la Francia alla priorità.

Sciabola d'argento L'oro che sfuma all'ultima stoccata. E' solo medaglia d’argento per l’Italia nella sciabola maschile a squadre ai Mondiali di scherma di Antalya, Turchia. Gli azzurri sono stati sconfitti in finale dalla Romania per 45-44. In una gara tirata fin dall’inizio, la Romania vince con Rares Dumitrescu il primo assalto 5-4 contro Luigi Tarantino, ma poi è la volta di Aldo Montano (6-3, 10-8 complessivamente) a portare l’Italia in vantaggio. Diego Occhiuzzi mette altri due punti tra le due squadre (15-11). Si passa dal 20-14 al 25-18 firmato da Diego Occhiuzzi e con Aldo Montano al 30-21. Quando Montano sale di nuovo in pedana per l’ultimo dei nove assalti, il punteggio è di 40-34. Ma non basta. Dumitrescu recupera tutto, e con un parziale di 11-4 relega l’Italia al secondo posto.

È la medaglia d’argento numero 16 nella sciabola a squadre, la prima dopo quella nel 2005 a Lipsia.

Commenti